Alfa Romeo Giulia

Alfa Romeo Giulia

La guida raffinata che diventa premium

Prezzo Base:
35.550 €
Consumi:
3,8 - 8.5 l/100km
Posti:
4 - 5 persone
Bagagliaio:
480 litri
    Nuova Alfa Romeo Giulia 2018
    Alfa Romeo Giulia 2018 frontale
    Alfa Romeo Giulia 2018 scudetto
    Alfa Romeo Giulia 2018 cerchi in lega
    Alfa Romeo Giulia 2018 rossa
    Alfa Romeo Giulia 2018 foto ufficiali

    L'erede della 159 si è fatta attendere diversi anni, ma alla fine è arrivata in vendita nel 2016 con lo scopo di far rivivere allo storico marchio lombardo i suoi antichi fasti. Infatti l'Alfa Romeo Giulia nasce su un inedito pianale a trazione posteriore chiamato "Giorgio", soluzione tecnica che mancava su una berlina del biscione da quando è uscita di produzione la 75, ed è stato realizzato a partire da un foglio bianco, senza compromessi. Leggero, rigido, sicuro e performante: infatti la Giulia non solo è la più leggera della categoria, ma anche l’auto più sicura di tutte per la protezione dei passeggeri adulti nei crash test Euroncap. Il design dell’Alfa Romeo Giulia 2018 è una delle caratteristiche che la vogliono distinguere dalla concorrenza. Le proporzioni esterne sono basate sull’architettura tecnica dell’intera vettura: questo significa che beneficiando della trazione posteriore troviamo un cofano molto lungo e uno sbalzo anteriore contenuto al massimo. Per bilanciare al meglio le masse, il motore e la meccanica devono collocarsi tra i due assi. Oltre al lungo cofano ci sono lunghi parafanghi anteriori, un abitacolo arretrato, “appoggiato” sulle ruote di trazione, e parafanghi posteriori muscolosi che segnalano visivamente il punto dove la potenza viene scaricata a terra. Tutto questo si traduce in un passo estremamente generoso – il più lungo della categoria – contenuto in una carrozzeria tra le più compatte. Una forte parentela con la Ghibli, poi, si scorge nell’andamento della linea dei finestrini, in corrispondenza del montante C, con un profilo molto verticale che si congiunge con la linea di cintura.

    L'Alfa Romeo Giulia ha linee filanti che non vanno a scapito degli interni e dello spazio. Gli interni dell’Alfa Romeo Giulia 2018 presentano uno stile marcatamente italiano. Lo dimostrano le forme sinuose della plancia o la scelta e l’accostamento dei differenti materiali. Sono numerosi gli abbinamenti cromatici tra cui si può scegliere: nero, rosso, tabacco, crema. Gli interni di nuova Alfa Romeo Giulia 2018 possono anche essere impreziositi da differenti tipi di modanature: legno di noce o quercia, alluminio, fibra di carbonio (per la Giulia Quadrifoglio, non esiste la Quadrifoglio Verde) o inserti neri ad effetto spazzolato. Con il Pack Lusso si può impreziosire l’abitacolo con la plancia ed i pannelli porta con la parte superiore rivestita in pelle con impunture a vista.. Ben realizzata l'impostazione dei comandi, con il sistema multimediale di almeno 6,5'' integrato nella parte superiore della plancia. E la qualità? Le plastiche morbide al tatto sono presenti in tutte le zone maggiormente esposte, regalando un atmosfera molto curata nel complesso. Sulle versioni più sportive, ovvero la Alfa Giulia Veloce e la Alfa Giulia Quadrifoglio ci sono anche i sedili sportivi e in opzione sulla seconda ci sono anche quelli a guscio in fibra di carbonio. In primo piano sul volante troviamo il nuovo logo del brand italiano nella nuova tonalità bianco e nero. Tutti i pulsanti e manopole del climatizzatore automatico bizona sono collocati al di sotto grande display del sistema multimediale (da 6,5 o 8,8 pollici). Il tunnel centrale propone un design minimalista, proprio come la plancia, con una manopola più grande per comandare tutto il sistema di infotainment, una più piccola per l’impianto audio (a destra) ed il classico manettino DNA, per la selezione delle differenti modalità di guida.

    Le dimensioni della nuova Alfa Romeo Giulia sono perfettamente allineate con il segmento D. La lunghezza misura 4,64 metri, con una larghezza di 1,86 metri ed un’altezza di 1,44 metri. Il passo, ai vertici della categoria, è di 282 centimetri. Il bagagliaio dell’Alfa Romeo Giulia 2018 ha una capienza di 480 litri, che volendo possono essere ampliati grazie al divanetto posteriore abbattibile (di serie sulle Veloce, optional sulle altre). Degna di nota è la particolare gestione delle masse e dei materiali che ha consentito di arrivare a una perfetta distribuzione dei pesi tra i due assi. È un tratto che si rivela decisivo per il piacere di guida tipicamente Alfa Romeo, raggiunto lavorando sia sul layout della vettura sia collocando in una posizione il più possibile centrale tutti gli elementi di maggior peso. E parlando della scheda tecnica dell’Alfa Romeo Giulia, oltre alla distribuzione dei pesi, per un assetto sempre ottimale sono essenziali le sospensioni: lo schema adottato prevede all’anteriore un’esclusiva soluzione a doppio braccio oscillante con asse di sterzo semi-virtuale, mentre al retrotreno una sospensione multilink a quattro bracci e mezzo con soluzione per la regolazione della convergenza (brevetto Alfa Romeo). Per raggiungere un ottimale rapporto peso/potenza la nuova Giulia Alfa Romeo coniuga le straordinarie prestazioni dei motori con l’ampio impiego di materiali ultra-leggeri quali la fibra di carbonio, per l’albero di trasmissione (o per alcuni pannelli della carrozzeria sulla Alfa Giulia Quadrifoglio), o l’alluminio per motore, sospensioni (inclusi duomi anteriori e telai anteriori e posteriori) ed alcuni elementi della carrozzeria. Inoltre, la traversa posteriore è realizzata con composito di alluminio e materiale plastico. Il risultato finale è un peso a secco pari a 1.374 kg per la versione 2.2 Turbodiesel con cambio manuale (un valore paragonabile ad auto di segmento C, giusto per fare un paragone). Inoltre, nonostante l’ottimizzazione dei pesi, la vettura vanta un’eccellente rigidezza torsionale garantendo così: qualità nel tempo, comfort acustico e handling anche in caso di sollecitazioni estreme. Come già accennato, nel caso della versione Quadrifoglio l’utilizzo di materiali ultra-leggeri è stato esteso anche ad altri compenti della carrozzeria: fibra di carbonio per cofano, tetto, splitter anteriore, nolder posteriore e inserti carrozzeria; alluminio per portiere e passaruota. Inoltre, si è intervenuto anche sul sistema frenante, con elementi di alluminio e dischi carbo-ceramici (optional), e sui sedili, caratterizzati da una struttura in fibra di carbonio (optional). Si è ottenuto così un peso a secco pari 1.524 kg e un conseguente rapporto peso/potenza inferiore a 3.

    Il nuovo motore benzina della nuova Alfa Giulia è un quattro cilindri in linea da 2.0 litri costruito interamente in alluminio. Tra le peculiarità di questo motore, oltre al sistema elettroidraulico di attuazione valvole MultiAir, spiccano il sistema di sovralimentazione “2-in-1″ e l’iniezione diretta con sistema ad alta pressione da 200 bar, che si traducono in una risposta particolarmente pronta ai comandi dell’acceleratore in tutto l’arco di funzionamento e in una notevole efficienza nei consumi. La configurazione prevede una potenza di 200 CV a 5.000 giri/min e coppia massima di 330 Nm a 1.750 giri/min, e l’abbinamento al nuovo cambio automatico a 8 marce. Le prestazioni dichiarate parlano di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi ed una velocità massima di 230 km/h. Per la versione sportiva Veloce la potenza arriva, invece, a 280 cavalli (206 kW), sufficienti per segnare una velocità massima di 240 chilometri orari, con scatto da 0 a 100 km/h realizzato in 5,2 secondi e con consumi di 6,4 litri per 100 km (nel ciclo misto NEDC) ed emissioni pari a 148 grammi di CO2 per chilometro. La meccanica prevede trazione integrale Q4 e cambio automatico sequenziale ad otto marce (AT8) della ZF. La nuova Alfa Romeo Giulia 2018 Turbodiesel monta un 2.2 litri: è il primo motore diesel della storia di Alfa Romeo costruito interamente in alluminio. Questo quattro cilindri in linea è caratterizzato dal sistema d’iniezione di ultima generazione MultiJet II con Injection Rate Shaping (IRS) e pressioni d’esercizio fino a 2.000 bar. Il turbocompressore a geometria variabile ad attuazione elettrica rappresenta lo stato dell’arte della meccanica e minimizza i tempi di risposta assicurando, nello stesso tempo, vantaggi in termini d’efficienza. I più raffinati livelli di comfort ed esperienza di guida sono inoltre garantiti dall’utilizzo del contralbero di equilibratura. Sono disponibili tre versioni, rispettivamente con potenza di 210 cavalli (450 Nm di coppia), 179 cavalli a 3.750 giri/min (coppia massima di 420 Nm sull’automatica) e 150 cavalli a 4.000 giri/min (380 Nm a 1.500 giri/min sulla manuale e 400 Nm sull’automatica). Per entrambe le configurazioni da 150 e 180 cavalli è abbinata la trazione posteriore (in opzione sulla 180 CV c’è il 4×4), mentre per quelle da 210 cavalli c’è la sola trazione integrale AWD. Sono disponibili il nuovo cambio automatico a 8 marce e, in alternativa, la trasmissione manuale a sei marce. Esclusivo della versione Quadrifoglio, un propulsore unico per tecnologia e performance, che diventa il nuovo punto di riferimento. Ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari, il motore BiTurbo 2.9 litri benzina 6 cilindri a V (90°) è totalmente in alluminio – per ridurre i pesi assoluti della vettura, in particolare quello sull’asse anteriore – ed eroga 510 CV di potenza e una coppia di oltre 600 Nm, regalando così prestazioni entusiasmanti: velocità massima di 307 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi e una coppia massima di 600 Nm. Tra l’altro, sebbene i valori di potenza e coppia siano sensazionali, il 2.9 BiTurbo benzina da 510 CV è best in class nelle emissioni (198 g/km di CO2 con cambio manuale a 6 marce e 189 g/km di CO2 con cambio automatico sequenziale a 8 marce) ed è sorprendentemente efficiente nei consumi, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico..

    Il cambio è un manuale a sei rapporti oppure automatico ad otto prodotto dalla ZF. Come già detto la trazione è posteriore, ma non manca nemmeno quella integrale Q4. Diversi allestimenti a disposizione: spicca la bellissima Alfa Romeo Giulia Veloce, in vendita sul listino prezzi da 51 mila euro. Il prezzo di nuova Alfa Romeo Giulia in linea con i competitor tedeschi, non ha nulla da invidiare alle più famose del segmento. Il listino parte da oltre 35 mila euro. Molto carina e interessante la versione data ai Carabinieri.

    Pro
    • Guida: motore, assetto ed i giusti optional tecnici rendono la berlina italiana davvero appagante
    • Linea: ispirata al passato ma è moderna e personale, senza sacrificare troppo l’abitabilità posteriore
    • Cambio: sia il manuale che l’automatico sono validi, soprattutto quest’ultimo è davvero ottimo
    Contro
    • Dettagli: nella cura ai particolari le rivali, in particolare quelle tedesche, dedicano più attenzione
    • Visibilità posteriore: la coda alta non aiuta a percepire bene gli ingombri, ci si deve affidare ai sensori
    • Aiuti alla guida: c’è solo il minimo sindacale per la categoria, quelli più evoluti non sono ancora disponibili

    Versione consigliata

    L'Alfa Romeo Giulia merita un motore che esalti le grandi doti del nuovo raffinato telaio. Consigliabili le versioni con almeno 200 cv, in particolare le "Veloce", mentre se potete spendere la "Quadrifoglio" regala emozioni a non finire e fa persino scegliere fra la trasmissione manuale o automatica. In entrambi i casi lo 0-100 è coperto in meno di 4 secondi e la velocità massima supera i 300 km/h, però è omologata solo per quattro persone. Per viaggiare va benissimo anche la 2.2 da 179 cv con cambio automatico e volendo può essere abbinata alla trazione integrale Q4. Di serie per tutte anche gli ausili alla guida come la frenata automatica d'emergenza e la avviso di uscita involontaria dalla corsia.

    Giudizi su Alfa Romeo Giulia

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    Scheda tecnica

    I dati tecnici e le caratteristiche della Alfa Romeo Giulia 2018

    Motori
    Alimentazione Benzina, Diesel
    Cilindrata da 1995 a 2891 cm3
    Potenza da 110(150) a 375(510) CV(KW)
    Coppia massima 330/1.750 - 600/2.500 rpm
    Velocità massima da 220 a 307 km/h
    Accelerazione da 3,9 a 8,1 (0-100 km/h)
    Cambio Manuale, Automatico
    Trazione Posteriore, Integrale
    Consumi e Emissioni
    Consumo urbano da 12,8 a 4,8 l/100 km
    Consumo extraurbano da 3,2 a 6,1 l/100 km
    Consumo medio da 3,8 a 8,5 l/100 km
    Consumo reali n.d.
    Serbatoio 52 - 58 litri
    Autonomia fino 684 - 1.394 km
    Omologazione Euro 6
    Emissioni CO2 da 99 a 199 g/km
    Dimensioni e Misure
    Tipo di carrozzeria Berlina
    Lunghezza 4.643 mm
    Passo 2.820 mm
    Larghezza con specchietti 2.024 mm
    Larghezza senza specchietti 1.860 - 1.873 mm
    Altezza 1.450 - 1.426 mm
    Altezza da terra n.d.
    Bagagliaio da 480 a litri
    Peso 1.449 - 1.680 kg
    Posti 4 - 5 persone
    Porte 4
    Versione e allestimenti

    Listino prezzi delle Alfa Romeo Giulia 2018 per modello, alimentazione ed allestimento

    Alfa Romeo Giulia benzina
    ModelloPrezzoCilindrataPotenzaConsumoVelocitàAccelerazione
    eurocm3cv-kwkm/lkm/h0-100
    Giulia 2.0 Turbo AT8 200CV Giulia

    prezzo più basso

    40.5501995147-20016,92356,7
    Giulia 2.0 Turbo AT8 200CV Super43.0501995147-20016,92356,7
    Giulia 2.0 Turbo AT8 280CV AWD Q4 Veloce55.0501995206-28015,62405,2
    Giulia 2.9T V6 MT6 510CV Quadrifoglio

    più potente e più veloce

    79.1002891375-51011,83073,9
    Giulia 2.9T V6 AT8 510CV Quadrifoglio81.6002891375-51012,23073,9
    Alfa Romeo Giulia diesel
    ModelloPrezzoCilindrataPotenzaConsumoVelocitàAccelerazione
    eurocm3cv-kwkm/lkm/h0-100
    Giulia 2.2 Turbo MT6 150 CV Giulia

    prezzo più basso

    35.5502143110-15023,82208,4
    Giulia 2.2 Turbo MT6 150 CV Business Launch Ed37.3502143110-15023,82208,4
    Giulia 2.2 Turbo MT6 150 CV Super38.0502143110-15023,82208,4
    Giulia 2.2 Turbo AT8 150CV Giulia38.0502143110-15023,82208,1
    Giulia 2.2 Turbo AT8 150CV Business39.5502143110-15023,82208,1
    Giulia 2.2 Turbo AT8 150CV Super40.5502143110-15023,82208,1
    Giulia 2.2 Turbo MT6 180CV Super40.5502143132-18023,82307,2
    Giulia 2.2 Turbo MT6 180CV Business Sport42.5502143132-18023,82307,2
    Giulia 2.2 Turbo AT8 180CV ECO Business42.5502143132-18026,32307,2
    Giulia 2.2 Turbo AT8 180CV Super43.0502143132-18023,82306,8
    Giulia 2.2 T AT8 180CV Business Sport Launch Ed44.5502143132-18023,82306,8
    Giulia 2.2 Turbo AT8 180CV AWD Q4 Super46.0502143132-18021,32306,9
    Giulia 2.2 Turbo AT8 210CV AWD Q4 Veloce

    più potente e più veloce

    51.0502143154-21021,32356,8
    Prova su strada
    Alfa Romeo Giulia 2018: prova su strada, prezzo e motori [FOTO]
    Alfa Romeo Giulia 2018: prova su strada, prezzo e motori [FOTO]

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