Nuova Honda Civic Type-R 2017: scheda tecnica, prestazioni e prezzo [FOTO]

[galleria id=”19077″]

Nuova Honda Civic Type-R 2017: scheda tecnica, prestazioni e prezzo –La nuova Honda Civic Type R è stata progettata per offrire un’esperienza di guida tra le più gratificanti nel segmento delle hatchback, sia su strada che sulla pista. La Type-R è stata sviluppata in parallelo con la nuova Honda Civic Standard, con vantaggi reciproci per quanto riguarda la dinamica e la raffinatezza di entrambe le varianti. La Type-R conserva in eredità la linea da sportiva della hatchback Honda ad alte prestazioni, che combina la purezza della dinamica del telaio a trazione anteriore con un design aggressivo e un’aerodinamica finemente strutturata. Un nuovo volano a singola massa accoppiato con il cambio manuale a sei rapporti riduce del 25% del peso dell’inerzia della frizione e si combina con un rapporto di trasmissione finale inferiore del 7% per aumentare la risposta in accelerazione. La funzione di riavvolgimento del cambio, eliminando “scosse” di trasmissione indesiderate associate a un eccessivo o insufficiente gonfiaggio. La funzione di rev-matching migliora ulteriormente la gioia di guidare un’auto sportiva a trasmissione manuale.

Tecnologia al servizio della prestazione per la Type R

Una carrozzeria leggera e altamente rigida, prodotto di nuove tecniche di ingegneria, un baricentro più basso e un sofisticato sistema di sospensioni, contribuiscono direttamente a rendere al massimo il piacere di guida dell’auto. Un sistema avanzato di sospensione anteriore Doppio-Asse riduce la direzione della coppia e migliora la sensazione di curva e di sterzata nel cercare il limite. Sul retro, la nuova sospensione Multi-Link di tipo R aumenta il comfort di guida e la stabilità ad alta velocità. Il servosterzo elettrico a doppio pignone è nuovo sulla Type-R, ed è un sistema simile a quello previsto dalla Civic standard, ma ottimizzato dal rapporto variabile per offrire una sensazione più diretta e sicura ad alta velocità.

Motore e prestazioni da purista per la Civic Type R 2017

La potenza massima del motore VTEC TURBO da 2.0 litri ottimizzato e raffinato è di 320 CV a 6.500 giri/min e la coppia massima è di 400Nm da 2.500 giri/min a 4.500 giri/min. Copre lo sprint di 0-100km/h in soli 5,7 secondi e continuerà ad una velocità massima di 272 km/h ; Il che significa che è sia l’auto più veloce della sua classe. È anche il più veloce Type-R che ha corso attorno alla Nordschleife di Nürburgring con un tempo di giro di 7min 43.8sec. La Honda Civic Type R ha una nuova scelta di modalità di guida, aggiungendo un’impostazione ‘Comfort‘ alle modalità ‘Sport‘ e alle modalità ‘R +’ orientate al tracciato, tutte in grado di personalizzare la conformazione della sospensione, la geometria dello sterzo e la risposta a farfalla dell’acceleratore. Rispetto alla precedente Type-R, ogni modalità di guida conferisce alla nuova vettura una maggiore usabilità in una vasta gamma di superfici stradali. In particolare, la modalità Comfort assicura un elevato grado di conformità, accoppiato ad un livello meno urgente di risposta alla direzione.

Linea aerodinamica per la Civic sportiva

La silhouette aggressiva rende evidente il carattere dinamico della Civic Type R. La nuova Civic linee muscolose e prorompenti, un musetto affilato e aggressivo, archi a ruote pronunciate e intagli anteriori e posteriori scolpiti. Il pacchetto aerodinamico comprende un fondo liscio, una bocca d’aria anteriore, una sottile al posteriore e un generatore di vortice sulla linea del tetto. Queste caratteristiche contribuiscono ad un migliore equilibrio, garantendo livelli superiori di stabilità ad alta velocità.

Gli interni e la tecnologia

L‘interno è completamente nuovo ed ha migliorato significativamente i livelli di qualità, comfort e raffinatezza. Gli occupanti del sedile anteriore e posteriore beneficiano di una maggiore visibilità e di più spazio rispetto ai precedenti, mentre il grande bagagliaio e il sedile laterale a scomparsa laterale garantiscono all’automobile la una maggiore praticità e versatilità. La consolle centrale presenta una finitura nero e segue un tema di “tecnologia center”. La parte inferiore di fronte alla leva del cambio è configurata come un’area di stoccaggio a due livelli, dotata di un vassoio frontale che consente l’accesso a dispositivi con un pad di caricamento per smartphone wireless integrato. Un secondo vassoio dietro la consolle centrale offre un’area di memorizzazione più discreta, nonché l’accesso alle porte HDMI e USB e una presa di alimentazione a 12 volt. Il passaggio del cavo consente una connessione dal secondo vassoio al primo.

Nella parte superiore della consolle centrale si trova il display touch-screen a colori da 7 “Honda CONNECT. Oltre ad essere un dispositivo touch-control per le funzioni di infotainment e climatizzazione, il display si integra anche con una telecamera retromarcia. Offre inoltre un potente funzionamento intuitivo e l’integrazione completa di smartphone tramite Apple CarPlay® e Android Auto. In comune con la nuova Honda Civic standard, il nuovo Type-R presenta la serie HONA SENSING di tecnologie di sicurezza, uno dei pacchetti di sicurezza più completi della sua classe. Utilizza una combinazione di informazioni radar e fotocamera, oltre a una serie di sensori ad alta tecnologia per avvertire e assistere il conducente in scenari potenzialmente pericolosi.

Commercializzazione della Type R

La nuova Honda Civic Type R 2017 è stata progettata nello stesso centro di sviluppo degli altri membri della famiglia Civic da oltre dieci generazioni. Il nuovo Type-R è esportato in Europa e in altri mercati in tutto il mondo, tra cui il Giappone e gli Stati Uniti. Il suo arrivo in Nord America segna la prima volta l’arrivo di una Honda Type R, perché mai sono state ufficialmente vendute lì.

Prezzo della versione sportiva di Civic

Benzina:

Honda Civic 2.0T 320 cavalli Type R 37.800 Euro

Impostazioni privacy