Dopo ben 45 anni, in forma più smagliante che mai
La Honda Civic rappresenta per la storia della Honda un vero e proprio caposaldo: con questa attuale, in commercio da pochi mesi, siamo alla decima generazione, a più di quarant’anni dalla prima. Venduta in 3 varianti (berlina-coupè 4 porte, compatta 5 porte e station wagon, non è una hatchback), la nuova Honda Civic è prodotta in Europa, nello stabilimento inglese di Swindon. Seguendo la filosofia del celebre Costruttore giapponese, se la concorrenza è spietata, allora meglio diversificarsi, piuttosto di proporre qualcosa di già visto. E allora ecco che, per contrastare le agguerrite Golf e Classe A, la Honda Civic sfodera caratteristiche peculiari: altezza ridotta per la categoria (142 cm), piano di seduta abbassato di 3,5 cm rispetto alla precedente e linee ultra moderne. Il tutto con un bagagliaio record per la categoria: quasi 500 litri (520 sulla 4 porte!). Di dimensioni più lunga e in generale più dinamica di prima, la nuova Honda Civic ha subìto un grande lavoro sulla rigidità del telaio, aumentata del 50%, il che si traduce in una spiccata vocazione per la guida sportiva e di qualità. Le sospensioni elettroniche (solo sugli allestimenti più ricchi) ed il raffinato schema Multilink al posteriore sono la dimostrazione concreta di questo. E su strada si fa presto a prendere la mano: la nuova Honda Civic è aggrappata all’asfalto, sicura, e permette una guida veloce in stile Honda. I motori aiutano in questo: nella scheda tecnica ci sono due unità nuovissime, un 1,0 a 3 cilindri (guidabile dai neopatentati) e un 1,5 a 4, con la raffinata tecnologia i-VTEC (albero a camme regolato elettronicamente) e il turbocompressore. Il diesel 1,6 l è previsto solo per fine anno. Disponibile il classico (per Honda) cambio automatico CVT con 7 rapporti “virtuali”.
Se sul piano della scheda tecnica la nuova Honda Civic è “ben messa”, per quanto riguarda la dotazione vale lo stesso discorso. E’ previsto un cruscotto digitale, l’Honda Connect con schermo touch da 7” (ora di seconda generazione e con interfaccia sia Android che Apple) e tutta la schiera di sistemi di assistenza alla guida racchiusi nel pacchetto “Sensing”, offerto di serie su tutte. Quest’ultimo comprende: FCW, che avvisa il conducente in caso di rischio di impatto, coadiuvato dal CMBS che frena l’auto se l’impatto viene giudicato inevitabile, rilevando anche pedoni e veicoli in senso opposto; e, infine, il monitoraggio della corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale, il monitoraggio dell'angolo cieco, del traffico in avvicinamento e il controllo automatico degli abbaglianti.
L’interno ha un design piuttosto avveniristico, con un cockpit orientato al guidatore che fa capire le intenzioni sportive dell’auto. Se cercate la qualità e il dettaglio premium, non è il posto adatto a voi, ma il livello qualitativo è comunque soddisfacente. In compenso, gli occupanti sono ripagati da molti vani portaoggetti, la ricarica induttiva per smartphone, e un notevole pacchetto luci ambiente (a pagamento) per sentirsi a teatro.
Esiste anche una versione estrema per gli appassionati della pista, denominata Type-R, che attualmente detiene addirittura il record al Nurburgring Nordschleife per vetture a trazione anteriore, completando un giro in appena 7'43”80. Questo grazie ad un 2,0 l turbo da 320 CV pensato specificatamente per la pista, differenziale autobloccante meccanico, aero-kit specifico, controllo elettronico dell’assetto, e varie altre chicche per intenditori.
Peccato per le possibilità di personalizzazione limitate, e gli allestimenti “tutto compreso”, che non danno molta scelta all’acquirente per costruirsi una Civic tutta personale. Ottimo il prezzo, con ventaglio da 22 a 31 mila euro. La Typer-R costa poco meno di 39 mila: cifra onesta visti i contenuti tecnici di alto livello.
In attesa del diesel, tra i due motori a benzina, meglio puntare sul 1,5 l in virtù dei suoi 4 cilindri, che lo rendono più amabile e generoso se si ama guidare. I consumi, però, risentono molto del piede. In abbinamento a questo propulsore, meglio puntare sull’allestimento alto Prestige: si resta comunque sotto i 30 mila euro.
Giudizi su Honda Civic
I dati tecnici e le caratteristiche della Honda Civic 2019
Motori | |
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Alimentazione | Benzina |
Cilindrata | da 988 a 1498 cm3 |
Potenza | da 95(129) a 134(182) CV(KW) |
Coppia massima | 200/2250 - 400/2500 rpm |
Velocità massima | da 200 a 220 km/h |
Accelerazione | da 8,2 a 11,2 (0-100 km/h) |
Cambio | Manuale, Automatico |
Trazione | Anteriore |
Consumi e Emissioni | |
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Consumo urbano | da a 6 l/100 km |
Consumo extraurbano | da a 4,1 l/100 km |
Consumo medio | da a 5 l/100 km |
Consumo reali | n.d. |
Serbatoio | 46 litri |
Autonomia | n.d. |
Omologazione | Euro 6 |
Emissioni CO2 | da 110 a 176 g/km |
Dimensioni e Misure | |
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Tipo di carrozzeria | Berlina, Stationwagon, Coupe |
Lunghezza | 4518 mm |
Passo | mm |
Larghezza con specchietti | 2076 mm |
Larghezza senza specchietti | 1799 mm |
Altezza | 1434 mm |
Altezza da terra | n.d. |
Bagagliaio | da 478 a 1668 litri |
Peso | 1275 - 1342 kg |
Posti | 5 persone |
Porte | 2 - 5 |
Listino prezzi delle Honda Civic 2019 per modello, alimentazione ed allestimento
Honda Civic benzina | ||||||
Modello | Prezzo | Cilindrata | Potenza | Consumo | Velocità | Accelerazione |
euro | cm3 | cv-kw | km/l | km/h | 0-100 | |
Nuova Civic 1.0 T-VTEC Comfort prezzo più basso | 22.500 | 988 | 95-129 | 20,8 | 203 | 10,8 |
Nuova Civic 1.0 T-VTEC Comfort Navi | 23.250 | 988 | 95-129 | 20,8 | 203 | 10,8 |
Nuova Civic 1.0 T-VTEC Comfort CVT aut. | 23.800 | 988 | 95-129 | 21,3 | 200 | 10,6 |
Nuova Civic 1.0 T-VTEC Elegance | 24.500 | 988 | 95-129 | 19,6 | 203 | 10,9 |
Nuova Civic 1.0 T-VTEC Comfort Navi CVT aut. | 24.550 | 988 | 95-129 | 21,3 | 200 | 10,6 |
Nuova Civic 1.0 T-VTEC Elegance Navi | 25.000 | 988 | 95-129 | 19,6 | 203 | 10,9 |
Nuova Civic 1.0 T-VTEC Elegance Navi CVT aut. | 26.300 | 988 | 95-129 | 20 | 200 | 10,8 |
Nuova Civic 1.5 T-VTEC Sport più potente e più veloce | 26.900 | 1498 | 134-182 | 17,2 | 220 | 8,2 |
Nuova Civic 1.0 T-VTEC Executive | 27.500 | 988 | 95-129 | 19,6 | 203 | 11,2 |
Nuova Civic 1.5 T-VTEC Sport CVT aut. | 28.200 | 1498 | 134-182 | 16,4 | 200 | 8,2 |
Nuova Civic 1.0 T-VTEC Executive Premium | 28.500 | 988 | 95-129 | 19,6 | 203 | 11,2 |
Nuova Civic 1.0 T-VTEC Executive CVT aut. | 28.800 | 988 | 95-129 | 20 | 200 | 10,8 |
Nuova Civic 1.0 T-VTEC Executive Premium CVT aut. | 29.800 | 988 | 95-129 | 20 | 200 | 11 |
Nuova Civic 1.5 T-VTEC Prestige | 29.900 | 1498 | 134-182 | 17,2 | 220 | 8,4 |
Nuova Civic 1.5 T-VTEC Prestige CVT aut. | 31.200 | 1498 | 134-182 | 16,4 | 200 | 8,5 |