Nuova Honda Civic Type R, svelati i prezzi per l'Italia

La casa giapponese ha svelato il prezzo di partenza della Civic più potente di sempre: ecco quanto costerà

Nuova Honda Civic Type R

Nuova Honda Civic Type R - Foto credits Honda press

Tra le auto sportive del 2023 una di quelle capace di suscitare maggior interesse è senza dubbio Honda Civic Type R.

La versione ad altissime prestazioni della berlina giapponese, infatti, sarà ufficialmente in vendita anche in Italia a partire dai primi mesi del 2023.

Honda Civic Type R, quanto costerà in Italia

La casa giapponese ha svelato i prezzi per il mercato italiano con il listino ufficiale della vettura che, nel Belpaese, partirà da una cifra di 54.300 euro, con questo modello che di fatto potrebbe rappresentare il canto del cigno per questa vettura in senso puramente endotermico dopo 25 anni di successi e record in pista.

La nuova Honda Civic Type R, inoltre, è la più potente di sempre, con il motore quattro cilindri 2.0 turbobenzina VTEC che è stato migliorato e affinato, spremendolo fino a 329 CV e 420 Nm disponibili tra 2.200 e 4.000 giri, per prestazioni che parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 5,4 secondi e una velocità massima di 275 km/h. Il lavoro di sviluppo si è concentrato sull’efficienza, grazie al nuovo alloggiamento del turbocompressore ma anche e sopratutto a livello di potenza, con la nuova turbina che ora presenta pale ottimizzate in forma e numero per garantire un flusso d’aria migliore attraverso il turbo. Le modalità di guida sono Comfort, Sport e +R, a cui si aggiunge Individual Mode che consente di personalizzare l’esperienza al volante.

Honda Civic Type R
Honda Civic Type R – Foto credits Honda press

Dal punto di vista estetico, invece, l’animo sportivo dell’auto è caratterizzato da passaruota sporgenti chee avvolgono cerchi in lega leggeri rifiniti in nero opaco che misurano 19”, mentre al posteriore c’è il nuovo diffusore, più grande rispetto al passato, che è integrato nel sottoscocca e da cui spiccano i tre terminali dell’impianto di scarico, ottimizzato per garantire un sound ancora più coinvolgente, oltre al grande alettone, inclinato verso il retro per azzerare la resistenza dell’aria.

avatar autore

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti