Nuova Hyundai i20 N, la coreana ad alte prestazioni nata dai rally

La versione più sportiva della berlina compatta trae ispirazione dai modelli da competizione e debutterà sul mercato nel 2021: ecco caratteristiche e prestazioni

Nuova Hyundai i20 N, la coreana ad alte prestazioni nata dai rally

Foto Hyundai

La nuova Hyundai i20 N, versione sportiva della berlina di segmento B della casa sudcoreana, si è svelata ufficialmente: la factory, infatti, ha rivelato prestazioni e caratteristiche della vettura, nata dall’esperienza nei rally, che farà il suo debutto sul mercato nella primavera del 2021 con prestazioni da sportiva e un look preso in prestito dal mondo delle corse.

Leggi anche: auto sportive, i modelli più economici sul mercato

Look e prestazioni da sportiva

Look deciso e di impatto per la nuova Hyundai i20 N. Il frontale è caratterizzato da un paraurti anteriore dotato di una presa d’aria più grande per il motore turbo mentre sotto la griglia, uno spoiler anteriore
caratterizzato da dettagli in Tomato Red accentua ulteriormente il design orientato alle performance. Al posteriore, poi, ecco lo spoiler ispirato al WRC che incrementa la deportanza rendendo l’auto ancora più divertente da guidare. A completare la sua vocazione sportiva, infine, non poteva mancare un ampio terminale di scarico, i fari anteriori a LED e cerchi in lega dedicati da 18’’, con una finitura grigio opaco e pinze dei freni marchiate N.

La nuova Hyundai i20 N

Di sportivo, però, non c’è solo il look ma anche le prestazioni. La nuova Hyundai i20 N è spinta da un motore turbocompresso da 1.6 litri, abbinato a una trasmissione manuale a sei rapporti, che può vantare una potenza massima di 204 CV e una coppia massima di 275 Nm. Numeri che tradotti si trasformano in una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi per una velocità massima di 230 km/h. Oltre a questo, poi, l’auto offre una serie di funzionalità per la guida sportiva come il Rev Matching che sincronizza il motore all’albero di trasmissione, il Launch Control, capace di ottimizzare l’output del motore e la trazione per massimizzare l’accelerazione nelle partenze da fermo e anche un generatore di rumore, una valvola di scarico ad apertura variabile, una calibrazione ottimizzata per la frenata con il piede sinistro, un indicatore dello stato di usura delle pastiglie dei freni (PWI) e pneumatici 215/40 R18 Pirelli P-Zero ad altissime prestazioni.

Interni ispirati al mondo dei rally

Gli interni della nuova Hyundai i20 N

All’interno, Hyundai i20 N presenta un ambiente di guida orientato alle performance: ecco quindi disponibili i sedili sportivi dedicati dotati di un
poggiatesta integrato, oltre volante, pomello del cambio e pedaliera sportiva
in metallo con logo N mentre gli interni neri sono caratterizzati da sfumature in Performance Blue e dal rivestimento nero del tetto. Non manca, inoltre, una ricca dotazione in fatto di funzionalità di sicurezza attiva e di guida assistita Hyundai SmartSense, fra cui la Frenata Automatica di Emergenza con Riconoscimento Veicoli, Pedoni e Cicli (FCA), l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), il Lane Following Assist (LFA) e il Bling-Spot Collision Warning (BCW).

.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!