Nuova Kia Ceed, la berlina compatta rinnova estetica e contenuti tecnologici

Tempo di restyling per Kia Ceed. Un rinnovamento di sostanza che va a interessare estetica e contenuti tecnologici. La famiglia Ceed è stata la prima vettura di Kia progettata e costruita nel Vecchio Continente e con il 28% di quota nel mercato europeo di Kia, Ceed è un’automobile offerta in diverse varianti di carrozzeria. Disponibile con carrozzeria cinque porte, station wagon e shooting brake.

Le maggiori novità estetiche per la Kia Ceed sono concentrate nel frontale, in gran parte completamente inedito. La mascherina, che la casa chiama “tiger noise”, presenta ora una finitura interna nera lucida e una cromatura che ne sottolinea la forma.

Kia-Ceed-2022-1280-frontale

I modelli PHEV, invece, si riconoscono per la griglia chiusa con una finitura a colori contrastanti. Ai lati sono presenti due grandi prese d’aria che arricchiscono il paraurti anteriore e contribuiscono ad un look molto sportivo.

Nuova Kia Ceed vista posteriore

Sul retro, per evidenziare il marchio Kia, la superficie delle luci combinate a LED è stata levigata così da integrarsi al meglio con il nuovo logo. La versione PHEV presenta un nuovo emblema più in linea con il recente riposizionamento del marchio.

Un nuovo diffusore nero lucido viene aggiunto al paraurti posteriore sportivo, che riprende anche la finitura cromata satinata vista nella parte anteriore dell’auto.

Gli interni cambiano poco

nuova Kia Ceed interni

Gli interni della Kia Ceed mantengono la medesima impostazione. I sedili sono disponibili in cinque tipologie di rivestimento, tre delle quali inedite. Sono inclusi sedili avvolgenti in pelle scamosciata nera con cuciture a contrasto in grigio sulla GT-Line e rosso sui modelli GT.

È invece nuova connessione senza fili per Apple CarPlay e Android Auto e la compatibilità con i servizi da remoto mediante lo smartphone, che consentono di tenere sotto controllo la posizione del veicolo, oltre al monitoraggio di altre funzionalità.

La rinnovata Ceed beneficia anche delle ultime tecnologie di connettività. Il guidatore può contare su un quadro strumenti completamente digitali da 12,3 pollici con grafica ancor più perfezionata, una scelta di colorazioni rilassanti e quattro temi per personalizzare il quadro strumenti, incluso uno che cambia in base alle condizioni meteorologiche e all’ora del giorno.

Accanto a questo schermo c’è un display da 10,25 pollici senza cornice, montato centralmente con funzionalità di infotainment, navigazione e connettività telematica.

Nell’ultimo restyling di tutta la gamma è incluso anche un software che consente agli utenti di connettersi a distanza con la propria auto, tramite app per smartphone Kia Connect, così da permettere di utilizzare le varie funzionalità di bordo per migliorare l’interazione con il veicolo.

La gamma motori di nuova Kia Ceed

La gamma dei motori della nuova Kia Ceed offre sia la soluzione dell’ibrido plug-in (PHEV), sia quella del mild-hybrid (MHEV), con potenze comprese tra i 120 CV e i 204 CV.

motori mild-hybrid con tecnologia a 48 V sono i benzina 3 cilindri 1.0 con 120 (anche a Gpl) e 4 cilindri 1.5 T-GDi mild hybrid, al debutto, che eroga 160 CV con una coppia di 253 Nm, associato al cambio DCT a 7 rapporti (disponibile per tutte le varianti di carrozzeria).

Kia-Ceed-2022-1280-frontale

L’unico diesel è il 1.6 CRDi, ha 136 CV ed è abbinato al sistema mild hybrid (è disponibile per le versioni hatchback e station wagon).

Le versioni più sportive GT di Ceed e Proceed (cioè la shooting brake), saranno invece disponibili con il benzina 1.6 T-GDi da 204 CV abbinato al cambio DCT a 7 rapporti.

Confermata la versione ibrida plug-in, solo con carrozzeria station wagon, che abbina il 1.6 GDI benzina al motore elettrico collocato nel cambio automatico doppia frizione a sei marce, per complessivi 141 CV.

L’unità elettrica è alimentata dalla batteria da 8,9 kWh al litio che consente di percorrere fino a 60 km a “emissioni zero”

Nuova Kia Ceed sarà in vendita entro la fine del 2021, con i prezzi ancora da definire. 

Impostazioni privacy