Opel Mokka: design rinnovato e motorizzazione elettrica per il nuovo modello

Abbandonata la dicitura X, la nuova Opel Mokka era stata annunciata qualche mese fa e ora è finalmente disponibile. A nove anni da lancio e forte di un milione di auto vendute in Europa di cui 135 mila in Italia, si rinnova completamente certa di incontrare ancora il favore del pubblico.

La casa tedesca salta fasi intermedie e si proietta nel mondo delle auto a basso impatto e a zero emissioni, guardando al futuro: costruito sulla piattaforma CMP, oltre ai benzina (1.2 turbo da 100 o 130 cv) e diesel (1.5 turbo da 110 cv), il SUV crossover compatto sarà disponibile anche in versione Mokka-e con un motore da 130 cavalli e 100 kW.  La versione full electric è quella particolarmente interessante: dotata di una batteria da 50 kW/h,  ha un’autonomia di 324 km.

La velocità massima che può raggiungere è di 150 km/h e sono disponibili tre modalità di guida, Eco, Normal e Sport, pensate rispettivamente per quando la batteria è in esaurimento, per l’uso in città e quello più sportivo invece per quando si è su strade extraurbane. Grazie invece alla modalità Brake è possibile aumentare l’effetto del freno motore, che incrementa la velocità della ricarica della batteria data dal movimento. I tempi di ricarica sono in generale molto rapidi: per arrivare all’80% basta mezz’ora a una colonnina rapida da 100 kW.

Per quanto riguarda gli allestimenti saranno disponibili Edition, Elegance e GS line, ovvero modello base, modello con elementi di design e modello con un approccio sportivo. I prezzi di partenza saranno rispettivamente 35.250, 37.250 e 37.750 euro. Le motorizzazioni classiche partiranno invece da  22.200 euro.

La nuova Opel Mokka-e fa il paio con la corsa e insieme rappresentano la chiara volontà di Stellantis di puntare tutto sul full electric nel giro di pochi anni e di rendere le auto destinate all’uso urbano sempre più compatte per essere ancora più funzionali: il nuova Opel Mokka è ora lunga 4,15 m, più piccola di 13 rispetto al modello precedente, oltre essere più leggera, pesando 120 kg in meno. Infatti, l’auto risulta completamente rinnovata nel look, decisamente più moderno e riconoscibile.

Impostazioni privacy