Nuova Opel Mokka, crossover tedesco 100% elettrico

Il nuovo crossover compatto di Opel è arrivato. Nuova Opel Mokka cambia rotta in maniera radicale e al lancio si presenta 100% elettrica. La seconda generazione di Mokka fa debuttare anche la nuova calandra chiusa Opel Vizor disegnata sulla parte superiore del frontale. E la strumentazione completamente digitale chiamata Opel Pure Panel. I fari sono gli IntelliLux a matrice di LED con 14 elementi. Nuova Opel Mokka sarà ordinabile da fine estate, ma per le prime consegne si dovrà attendere fino all’inizio del 2021. È il primo modello in assoluto dei marchi Opel a debuttare con propulsione completamente elettrica.

Nuova Opel Mokka su base CMP

A fare da base a nuova Opel Mokka c’è la piattaforma modulare CMP del gruppo PSA già è utilizzata su Peugeot 2008 e DS 3 Crossback oltre alla Opel Corsa. Atteso quindi poi anche l’arrivo delle motorizzazioni a benzina ( 3 cilindri 1.2 turbo) e diesel (1.5 turbodiesel).  Sarà disponibile sin da subito anche la versione elettrica Mokka-e, con motore alloggiato anteriormente da 136 CV e 260 Nm di coppia. Il medesimo delle “cugine elettriche” DS 3 Crossback E-Tense e Peugeot e2008. Ad alimentare il motore da 136 CV sono le batterie di 50 kWh, disposte sotto il pavimento per sottrarre meno spazio a persone e bagagli (bagagliaio 350 litri). Da una colonnina di ricarica a 100 kW, si rigenerano dell’80% in 30 minuti. Motore limitato ad una velocità di 150 Km/h per preservare l’energia immagazzinata nella batteria. Tre modalità di guida selezionabili la Sport, per chi vuole divertirsi, la Normal, per la guida di tutti i giorni (la casa dichiara 322 km di autonomia) e la Eco, che dovrebbe garantire un extra di autonomia.

Potrebbe interessarti anche: auto elettriche, le più convenienti

Il pannello Opel Pure Panel

Un trionfo digitale all’interno della nuova Opel Mokka con l’Opel Pure Panel composto da due display widescreen. Allo schermo di 12” della strumentazione principale è affiancato quello a sfioramento (di 7” o 10”) per il sistema multimediale. L’impressione è di continuità e minimalismo, perché i comandi fisici sono ridotti all’osso. Tuttavia, per consentire al conducente di concentrarsi sulla strada, i progettisti hanno mantenuto i pulsanti di controllo per le funzioni essenziali. 

Non mancano poi la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, mentre lato assistenza alla guida siamo a livello 2, con la presenza del sistema per il mantenimento automatico della corsia e il regolatore di velocità adattativo, con funzione di arresto e ripartenza nel traffico.

Leggi anche: auto elettriche, le più vendute in Italia

Impostazioni privacy