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Nuova Peugeot 508 GT: primo contatto e prova su strada

La nuova Peugeot 508 è atterrata direttamente sul mercato per cercare di offrire qualcosa di nuovo ed incisivo sia nel segmento delle berline sia proprio all’interno dello stesso listino Peugeot. Con un’architettura che ha lasciato spazio ad un design futuristico è dalle proporzioni estremamente filanti la nuova 508 ha reinterpretato in chiave ancora più moderna anche il concetto di i-Cockpit.

Forme sinuose

Nuova Peugeot 508 basta guardarla esteticamente per capire come i designer si siano sforzati per avere un’auto dal look sofisticato e sportivo ma che allo stesso tempo fosse imponente. La connotazione larga e bassa di questa berlina francese ha assolto perfettamente a questo compito, ma anche la firma luminosa dei fari full LED e la calandra a scacchi hanno aiutato – al pari del disegno quasi piatto del cofano – a raggiungere questo effetto.

Guardandola di profilo si ha invece la sensazione di avere avanti un’auto coupé piuttosto che una berlina lunga 4.75 metri, grazie ad un tetto morbido e fluido ed a superfici vetrate contenute e con cristalli senza cornice. Al posteriore invece sono i fari full LED tridimensionali a catturare l’attenzione, così come il fascione nero che attraversa l’auto per tutta la sua larghezza.

Una nuova idea di i-Cockpit

I parametri che siamo abituati a vedere per definire il concetto di Peugeot i-Cockpit sono rispettati anche sulla nuova Peugeot 508, quindi il volante di dimensioni ridotte, la strumentazione rialzata ed il display infotainment a portata di mano, ma qui il concetto stesso è stato evoluto. Il display infotainment è salito ad una diagonale di 10 pollici ed è corredato da una serie di eleganti tasti in stile pianoforte per accedere alle principali funzioni del sistema, mentre la strumentazione è un grande display digitale da 12.3 pollici, tutto personalizzabile. C’è anche l’i-Cockpit Amplify, che permette di scegliere tra le modalità Boost e Relax per coinvolgere e stimolare i sensi di conducente e passeggeri con un mix di input quali l’illuminazione ambientale e degli schermi, i massaggi dei sedili oppure la riproduzione audio.

Una nuova struttura

La nuova Peugeot 508 è costruita sulla piattaforma EMP2, che ha permesso un risparmio di 70 kg rispetto la precedente generazione, tutto ovviamente a vantaggio dell’efficienza complessiva. Ma per la sua produzione sono state messe a punto anche una serie di tecniche di saldatura della scocca, affiancata poi da un massiccio uso di colla strutturale. Poi il servosterzo elettrico è stato tarato ad hoc così come il sistema sospensivo è stato studiato in particolare con ogni motorizzazione, per assicurare un buon comfort di bordo in ogni caso. Sempre per il comfort è stata inserita una culla anterior filtrata per migliorare il lavoro delle sospensioni.

Motorizzazioni Peugeot 508

La nuova Peugeot 508 è offerta con motorizzazioni sia diesel che benzina. Sono diverse le possibili opzioni per il diesel, con i motori 1.5 e 2.0 BlueHDi negli step di potenza da 130, 160 e 180 cavalli. sul fronte del benzina è disponibile, invece, solo il motore 1.6 litri PureTech, nelle versioni da 180 o 225 cavalli ed entrambe con il cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Il primo contatto con nuova Peugeot 508

Sulle strade del Principato di Monaco abbiamo dato lo start al nostro tour con nuova Peugeot 508 provata nella versione 2.0 BlueHDi 180 CV S&S EAT8 in allestimento GT, che diventerà il top di gamma all’esaurimento della nuova Peugeot 508 First Edition. La prima cosa che si nota è quanto quest’auto ti faccia sentire a proprio agio seppur le sue dimensioni siano importanti.

Oltre ad essere coccolati da sedili accoglienti e da interni estremamente premium la presenza dell’i-Cockpit è il “must” su 508 dominato dal volante compatto ed una plancia orizzontale dove la presenza del touchscreen HD capacitivo da 10 pollici, in formato 8/3 ed un quadro strumenti in posizione rialzata (head-up display) di tipo digitale ad alta risoluzione da 12,3 pollici sono il fiore all’occhiello di una vettura pensata per avere il massimo connubio uomo-macchina. Sedendoci abbiamo regolato il sedile a terra perché il tetto spiovente che scende velocemente verso il basso da l’idea di poter guidare con un assetto sportivissimo e con una visuale che non perde occhio. Agile, leggera e divertente la nuova Peugeot 508 GT fa capire subito che il feeling non può mancare. Gli ADAS presenti (sistemi di assistenza alla guida), tra tutti l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go in coppia con il dispositivo per il mantenimento della corsia di marcia (Lane Positioning Assist), sono un fiore all’occhiello su questa ammiraglia che nel segmento D può davvero fare la voce grossa.

Ci siamo divertiti a giocare in autostrada staccando le mani dal volante per vedere quanto l’auto mantenesse la carreggiata e la risposta è stata più che positiva. Il sistema, dopo qualche secondo, allerta chiedendo di rimettere le mani sul volante. Pegno, la disattivazione del sistema LPA. La progressione di questo diesel da 2 litri è notevole e la risposta del cambio automatico a 8 rapporti EAT 8 è impeccabile sia salendo che scendendo di marcia. Presente sul volante anche il sistema di cambio sequenziale.

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Quattro le modalità di guida selezionabili tramite il tasto “drive mode” posto sulla console centrale. Eco, Sport, Comfort e Normale. Sostanzialmente viene modificata la risposta dell’acceleratore, il carico dello sterzo e la taratura delle sospensioni. Ricordiamo che su alcune versioni di nuova Peugeot 508 GT, la vettura è equipaggiata con le sospensioni elettroniche chiamate a “smorzamento elettronico pilotato” e sulla nostra erano presenti. Abbiamo affrontato stradine di montagna con una semplicità e una fruibilità di guida impressionanti raggiungendo le quote più altre della zona montuosa nell’area geografica vicino a Montecarlo con il massimo comfort ed uno stile di marcia disinvolto con un’auto di 4.75 m di lunghezza. Oltre al fatto che ci siamo goduti durante il test drive le potenzialità dell’impianto audio Focal con la musica del nostro smartphone. Pulizia di suono, tanti decibel e connettività top.
Non abbiamo avuto il tempo tecnico di valutare i consumi sebbene l’impressione e che in modalità Eco con questa motorizzazione non si superino i 15 Km/l in città. I consumi medi dichiarati dalla casa sono di 21 Km/l. Questa versione costa 45.150 euro. E può dare filo da torcere alle tedesche e ad Alfa Romeo Giulia che ha tirato la carretta del segmento D nel 2018. Obiettivo dichiarato Peugeot, la vendita di 2000 unità. Una bella sfida che proseguirà con l’arrivo della Station Wagon al debutto al Salone di Parigi 2018 e nell’autunno del 2019 con una versione benzina plug-in hybrid da 250 cv che vanterà un motore elettrico dall’autonomia fino ai 500 km.

Prezzi e allestimenti Peugeot 508

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modello|motorizzazione|allestimento|prezzo
Peugeot 508| 1.6 PureTech 180 cv S&S EAT8| allestimento Active| 33.850 euro
Peugeot 508| 1.6 PureTech 180 cv S&S EAT8| allestimento Allure| 37.450 euro
Peugeot 508| 1.6 PureTech 180 cv S&S EAT8| allestimento GT Line| 39.450 euro
Peugeot 508| 1.6 PureTech 225 cv S&S EAT8| allestimento GT| 44.850 euro
Peugeot 508| 1.5 BlueHDi 130 cv S&S| allestimento Active| 30.350 euro
Peugeot 508| 1.5 BlueHDi 130 cv S&S| allestimento Business| 32.150 euro
Peugeot 508| 1.5 BlueHDi 130 cv S&S| allestimento Allure| 33.950 euro
Peugeot 508| 1.5 BlueHDi 130 cv S&S| allestimento GT Line| 35.950 euro
Peugeot 508| 1.5 BlueHDi 130 cv S&S EAT8| allestimento Active| 32.350 euro
Peugeot 508| 1.5 BlueHDi 130 cv S&S EAT8| allestimento Business| 34.150 euro
Peugeot 508| 1.5 BlueHDi 130 cv S&S EAT8| allestimento Allure| 35.950 euro
Peugeot 508| 1.5 BlueHDi 130 cv S&S EAT8| allestimento GT Line| 37.950 euro
Peugeot 508| 2.0 BlueHDi 160 cv S&S EAT8| allestimento Business| 36.150 euro
Peugeot 508| 2.0 BlueHDi 160 cv S&S EAT8| allestimento Allure| 37.950 euro
Peugeot 508| 2.0 BlueHDi 160 cv S&S EAT8| allestimento GT Line| 39.950 euro
Peugeot 508| 2.0 BlueHDi 180 cv S&S EAT8| allestimento GT Line| 41.150 euro
Peugeot 508| 2.0 BlueHDi 180 cv S&S EAT8| allestimento GT| 45.150 euro
Peugeot 508| 2.0 BlueHDi 180 cv S&S EAT8| allestimento First Edition| 48.000 euro
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Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

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Riccardo Mantica
Tags: Berline