Nuova Seat Ateca, il SUV spagnolo si aggiorna per proiettarsi al futuro

Seat prosegue l’opera di aggiornamento dei suoi modelli storici: dopo Leon, ecco la nuova Seat Ateca, SUV che dal 2016 ad oggi ha conquistato oltre 300mila automobilisti in tutto il mondo. Un restyling, quello della vettura, che pone l’accento sulle nuove linee stilistiche e un aggiornamento importante per quanto riguarda motori e tecnologia di bordo presente sull’auto.

Linee moderne per la vettura spagnola

Linee, quelle della nuova Seat Ateca, che riprendono i dettami del marchio già visti in altri modelli della casa. Ne sono un dimostrazione il logo in corsivo sul portellone così come la mascherina o i gruppi ottici a LED. Dimensioni leggermente maggiorate per la vettura rispetto al passato con la lunghezza totale è aumentata di 18 mm e pari adesso a 4,38 metri, mentre rimangono inalterate larghezza (1.841 mm) e altezza (1.615 mm) rispetto al modello precedente. Sono 10 le tinte esterne offerte mentre 14 le varianti per in lega: soluzioni che offrono la possibilità di personalizzare secondo le esigenze del cliente. Diversi gli allestimenti nei quali sarà proposta la nuova Seat Ateca – Reference, Style, Xperience – ai quali si aggiunge FR con quest’ultimo che può vantare un carattere più sportivo grazie alla finitura Cosmo Grey opaca delle calotte degli specchietti, della mascherina, delle modanature e dei finti scarichi posteriori.

Seat Ateca
Foto Seat

Anche all’interno si nota come Seat Ateca abbia lo sguardo rivolto al futuro: grazie al pacchetto Seat Connect, infatti, il sistema di infotainment con schermo da 8,25 o 9,2” offre la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Oltre a questo è presente l‘assistente virtuale di bordo attivabile con la parola “Hola”. La strumentazione digitale, invece, sfrutta invece uno schermo da 10,25” con diversi nuovi accessori come il volante riscaldabile, il parabrezza all-weather Climacoat – che può essere scongelato in appena 2-3 minuti e permette di non avere riflessi – e il sedile del guidatore con otto regolazioni elettriche e memorie che salvano anche le relative impostazioni degli specchietti.

Motorizzazioni e tecnologie previste per la nuova Seat Ateca

Un passo avanti importante, quello compiuto da Seat Ateca, anche sul fronte della tecnologia messa a disposizione del guidatore. Particolarmente ricca la dotazione che ne fanno uno dei SUV più sicuri sul mercato. Tutto questo grazie a nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida tra cui Pre-Crash Assist, Predictive Adaptive Cruise Control (ACC), Travel Assist, Emergency Assist e Side and Exit Assist. Aggiornata, inoltre, anche la gamma di propulsori disponibili con unità sia benzina che diesel: si va dal 1.0 TSI da 110 CV, passando per il il 1.5 TSI da 150 CV, il 2.0 TSI da 190 CV con trazione integrale 4Drive fino ad arrivare al 2.0 TSI da 115 o 150 CV, quest’ultimo sia in versione 2WD che 4Drive. Il cambio automatico doppia frizione Dsg è proposto in opzione sul 1.5 TSI e sulla versione più potente del 2.0 TDI, mentre è di serie sulla 2.0 TSI.

Impostazioni privacy