Nuova Subaru Forester, la MY22 aumenta di tecnologia con qualche ritocco estetico

Giunto al 25° dal suo lancio, il SUV dal DNA outdoor della Casa delle Pleiadi aggiorna la quinta generazione

nuova Subaru Forester MY22

Fonte Subaru

Nuova Subaru Forester si aggiorna e dopo l’arrivo della 5° generazione, che ha visto l’esordio del sistema ibrido per la Casa delle Pleiadi, si rinnova con il MY22 che porta con sé importanti novità che la rendono ancor più attrattiva sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista tecnologico con nuove caratteristiche che aumentano la sicurezza, il comfort e il piacere di guida.

Un 2022 il quale segna un anniversario storico per la Forester, giunta al 25° anno dal lancio della sua prima versione nel 1997. E per dare un tocco più moderno a questo SUV, oggi al quarto di secolo, su tutta la gamma il design esterno è stato ripensato attraverso modifiche che hanno reso più sportivo e aggressivo il look del SUV.

In particolare il design frontale trasmette maggiore solidità e robustezza grazie al rinnovato design dei gruppi ottici che lasciano più spazio alla griglia frontale, aumentata nelle dimensioni.

nuova Subaru Forester My22 vista anteriore
Fonte Subaru

Non mancherà anche per la MY22 la versione 4DVENTURE, specificamente ideata per tutti gli amanti delle attività outdoor che si contraddistingue per un look sportivo.

La nuova Subaru Forester 4DVENTURE è caratterizzata da una serie di dettagli che rendono unico il design sia interno che esterno. A farla da padrone sono gli inserti orange che risaltano sul nero del paraurti anteriore e posteriore, dei profili laterali e delle barre al tetto.

Nero che domina la griglia frontale, contorna i rinnovati fari fendinebbia dalla forma esagonale e impreziosisce i cerchi in lega da 18”. Questi due colori infine si fondono nello speciale badge e-BOXER che compare sul portellone posteriore e sotto gli specchietti.

Nuova Subaru Forester, c’è il sistema EyeSight v4

La nuova Forester 22MY è ora dotata del più avanzato sistema di supporto alla guida di casa Subaru, l’EyeSight Driver Assist Technology, il sistema di prevenzione delle collisioni con telecamere stereo di Subaru capaci adesso di monitorare un campo visivo ancora più esteso e quasi raddoppiato.

Con il quarto aggiornamento tecnico, alle molteplici funzioni già presenti sul precedente model year, si aggiungono due importanti novità che evidenziano ancora una volta la grandissima attenzione alla sicurezza da parte di Subaru.

Inoltre su su tutta la gamma si aggiunge l’e-Active Shift Control, funzione che si attiva mentre il veicolo è in modalità Sport.

Quando il guidatore, prima dell’inserimento in curva, affonda il pedale del freno, viene simulata una scalata di marcia con il duplice effetto di aumentare il freno motore in curva e favorire l’uscita con una pronta accelerazione grazie al regime motore già prossimo al regime di coppia massima.

Si aggiorna la modalità X-Mode

Nuova Subaru Forester My22 profilo
Fonte Subaru

Con 220 millimetri di altezza da terra, la Forester è perfettamente a suo agio anche in fuoristrada, con il valore aggiunto della doppia funzione X-MODE (con le modalità “SNOW/DIRT” e “DEEP SNOW/MUD”) che offre ora funzioni migliorate, adatte a una varietà di condizioni meteorologiche e stradali.

Con il MY22 è stata aggiunta una funzione di controllo che ripristina il sistema X-MODE, con la possibilità di reinserirsi automaticamente quando la velocità del veicolo scende sotto i 35 km/h, consentendo ai conducenti di concentrarsi maggiormente sulla guida senza dover azionare nuovamente l’interruttore.

Inoltre è stato ulteriormente migliorato il Driver Monitoring System. Sulle versioni Style, 4DVENTURE e Premium è disponibile una nuova funzione che consente al conducente di utilizzare i gesti per regolare l’impostazione della temperatura dell’aria. Questo riduce la quantità di movimento degli occhi del conducente e consente la regolazione dell’aria condizionata senza toccare il pannello.

C’è sempre l’e-BOXER a spingere Forester

nuova Subaru Forester My22 vista posteriore

La nuova Subaru Forester MY22 è equipaggiata con powertrain e-BOXER, il sistema di propulsione Subaru di nuova generazione che combina un’unità elettrica con i due pilastri della tecnologia Subaru.

Il motore BOXER e il Symmetrical AWD. Si tratta di un 4 cilindri a iniezione diretta da 2 litri (capace di sviluppare una potenza di 150 CV da 5.600 a 6.000 g/1’ e una coppia di 194 Nm a 4.000 g/1’), il cui 80% dei componenti è stato rinnovato, combinato con un motore elettrico inserito all’interno della trasmissione Lineartronic capace di sviluppare 16,7 CV di potenza e 66 Nm di coppia.

Nuova Subaru Forester, allestimenti e prezzi

nuova Subaru Forester prezzi

La nuova Subaru Forester e-BOXER viene commercializzata in quattro allestimenti Free, Style, Premium e 4DVENTURE.

I primi tre differiscono sulle dimensioni dei cerchi in lega (da 17’ piuttosto che da 18’) sull’interno in pelle o in tessuto o sui vetri posteriori “privacy”, ma non per quello che riguarda la sicurezza preventiva, attiva e passiva.

La versione 4DVENTURE offre l’intera dotazione di serie della PREMIUM ad esclusione dei sedili in pelle, sostituiti dal nuovo rivestimento sportivo idrorepellente, della pedaliera in alluminio e dei sedili posteriori riscaldati. È disponibile con due colorazioni che ne esaltano ancora di più i dettagli: Crystal White Pearl e Magnetite Grey Metallic.

La nuova Forester MY22 È già disponibile in tutti concessionari della rete Subaru a partire da 37.750€.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!