Nuova Suzuki S-Cross, solo ibrida e con un look rinnovato

La seconda generazione del SUV della casa giapponese aumenta di sportività e di tecnologie, solo ibrido.

nuova Suzuki S-Cross

Seconda generazione per Suzuki S-Cross il SUV nato nel 2013 e già aggiornato nel 2017. Uno styling curato e un abitacolo ancor più muscoloso per lo Sport Utility della casa giapponese, rinvigorito da un nuova griglia frontale e da dettagli silver degli skid-plate anteriore e posteriore, che sposano appieno la natura SUV aggressiva della nuova S-Cross.

I gruppi ottici anteriori e posteriori a Led aggiungono al risparmio energetico un tocco di stile, mentre i passaruota squadrati sottolineano la forza del design delle fiancate, unendo muscolosità e dinamismo.

Sistema ibrido Suzuki 48V

s-cross-exterior04

La nuova S-Cross è dotata del sistema ibrido Suzuki 48V che alimenta un motore elettrico da 10Kw. In condizioni normali il sistema è in grado di ridurre il consumo di carburante garantendo supporto all’erogazione di coppia attraverso un motore elettrico. Quando rileva la richiesta di potenza, il sistema di compensazione della coppia e il torque boost aumentano la risposta, la fluidità e l’accelerazione.

Quattro modalità facilmente selezionabili dal comando sul tunnel centrale (Auto, Sport, Snow e Lock) rendono semplicissimo selezionare la regolazione del sistema 4×4 più adatta alle condizioni di guida.

Il sistema è controllato elettronicamente e adatta la quantità di coppia da ripartire verso le ruote posteriori e dialoga con il sistema ESP, la gestione motore e gli altri sistemi di bordo per garantire la risposta più adeguata per ogni modalità.

s-cross-exterior07

Quattro le varianti per nuova Suzuki S-Cross 1.4 Hybrid. Le più accessibili sono a due ruote motrici, in abbinamento a un cambio manuale a sei marce Le versioni 4×4 Allgrip sono sia con trasmissione manuale che con automatico.

La versione che verrà proposta inizialmente nelle concessionarie sarà una mild hybrid 48V basata sull’1.4 Boosterjet. Nel 2022 è però previsto l’arrivo di una variante full hybrid con un’unità termica inedita e trasmissione robotizzata AGS.

Sistemi di guida autonoma di livello 2

s-cross-interior01

Tanta tecnologia e sistemi di sicurezza e guida autonoma di livello 2, integrati con videocamere e sensori per nuova Suzuki S-Cross.

  • “Attento frena” (DSBS-Dual Sensor Brake Support)
    Durante la marcia, una videocamera monoculare e un sensore radar rilevano la presenza di veicoli o pedoni. In caso di rischio di collisione, il sistema avverte il guidatore o agisce autonomamente sul sistema frenante in base alle condizioni, per prevenire l’impatto o mitigarne le conseguenze. 
  • Cruise Control Adattativo con funzione Stop & Go
    Il Cruise Control Adattativo è in grado di accelerare e frenare per mantenere una distanza di sicurezza predefinita dal veicolo che precede. In abbinamento al cambio automatico a 6 rapporti, con la funzione stop & go, può portare il mezzo fino all’arresto completo ove necessario, per poi far ripartire la vettura quando i mezzi che precedono riprendono la marcia, come nel caso di traffico intenso. 
  • Videocamera 360°
    La videocamera 360° garantisce nuova sicurezza e comfort. Quattro videocamere (anteriore, posteriore e due laterali) offrono più viste, inclusa una vista 3D esterna, una vista sintetica interna, una vista bird-eye, per il massimo del controllo durante il parcheggio o in manovra in spazi ristretti. 
  • Ulteriori sistemi di sicurezza e guida autonoma di livello 2:
    “Guidadritto”
     (LDW-Lane Departure Warning e LDP-Lane Departure Prevention): avviso superamento corsia e sistema di mantenimento corsia
    “Restasveglio” (WA-Weaving Alert): monitoraggio attenzione del guidatore
    “Occhioallimite” (TSR-Traffic Sign Recognition): riconoscimento segnali stradali
    “Nontiabbaglio” (HBA-High Beam Assist): abbaglianti automatici
    “Guardaspalle” (BSM-Blind Spot Monitor): monitoraggio angoli ciechi
    “Vaipure” (RCTA-Rear Cross Traffic Alert): monitoraggio angoli ciechi in retromarcia
    “Partifacile” (HHC-Hill Hold Control): assistenza per le ripartenze in salita.
s-cross-exterior01

Come avvenuto per tutti i recenti lanci dei modelli Suzuki in Italia, anche la storia di nuova Suzuki S-Cross Hybrid nasce sul web. Sulla piattaforma di e-commerce di Suzuki Italia, Suzuki Smart Buy, si potranno acquistare in anteprima nuova S-Cross Hybrid nella configurazione 1.4 Starview AT 4WD ALLGRIP.
Questa versione, equipaggiata con tutto di serie, è disponibile on-line sulla piattaforma Suzuki Smart Buy a 30.690€.

avatar autore

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!