Nuovi divieti per auto Diesel e GPL, ora cambia tutto: bisogna fare attenzione

In arrivo nuovi divieti per quanto concerne le auto diesel e gpl. Gli automobilisti in possesso di questi modelli ora dovranno fare attenzione

A causa della continua lotta alle emissioni di Co2 c’è bisogno di un altro intervento governativo che andrà inevitabilmente a causare dei disagi a tutti gli automobilisti che dispongono di auto diesel o a gpl.

stop auto diesel gpl
Stop per auto diesel e gpl (AllaGuida)

La lotta contro le emissioni inquinanti per l’ambiente è sempre all’ordine del giorno e anche in Italia si stanno adottando sempre maggiori misure per limitare la Co2 nell’aria, a cominciare dalla circolazione su gomma. Abbiamo visto in questi ultimi anni venire sempre più demonizzato l’utilizzo di vetture a combustione fossile, benzina o diesel e lo stesso discorso vale anche per il GPL. La transizione elettrica, tuttavia, non ha ancora attecchito a pieno regime nel nostro paese e in vista del 2035 (stop completo alle ICE) di strada da fare ce n’è ancora molta.

Nel frattempo aumentano i divieti per tutti gli automobilisti che ancora si affidano ad automobili alimentate a diesel o GPL. Diverse regioni italiane hanno studiato per l’autunno e l’inverno delle limitazioni alla circolazione. Le categorie interessate sono le Euro 4 ed Euro 5, nella fattispecie in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Lazio.

Questi divieti diventano necessarie per abbassare il livello delle polveri sottili e rientrare nei parametri dettati dall’OMS (sulla qualità dell’aria).

Blocco dei veicoli diesel Euro 4 e Euro 5: tutti i dettagli dei prossimi mesi

I problemi per le Euro 4 ed Euro 5 vanno avanti ormai dal 2022, mentre fin ad allora il blocco coinvolgeva solo fino alle Euro 3 (dal 2017). La normativa è legata ai centri urbani che superano i 30.000 abitanti, nelle aeree a maggiore inquinamento. Tra l’altro il Codice della Strada (anche nella sua nuova versione) prevede multe salatissime in caso di divieto, con cifre che possono arrivare fino ai 658 euro.

Auto diesel e gpl scattano i divieti
Nuovi problemi per le auto diesel e gpl (AllaGuida – Ansa)

 

Facendo riferimento agli stop che interesseranno Roma e il Lazio va sottolineato come l’entrata in vigore è attesa per il 1° novembre 2023 e si estenderà sino al 31 marzo 2024. I veicoli interessati saranno i diesel Euro 4 dalle 7:30 alle 20:30. I veicoli commerciali diesel N1, N2, N3, dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30.

La stretta sarà ancora superiore a partire dal 1° novembre 2024, sino al 31 marzo 2025, quando ad essere coinvolti con gli stessi termini sopra indicati saranno anche i diesel Euro 5. Attualmente questi ultimi sono coinvolti solo in caso di giornate con livello di inquinamento di emergenza.

Impostazioni privacy