Omicidio stradale, lo smartphone alla guida sarà considerato aggravante

Il governo  punta a una rivisitazione delle pene per il reato di omicidio stradale che già poco tempo fa aveva incassato l’ok da parte della Corte Costituzionale sulle questioni di legittimità, presentate da diversi Tribunali italiani, con riferimento alla revoca della patente di guida a seguito dei reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali.

La proposta sull’uso del cellulare alla guida

Adesso una proposta punta a inasprire le pene sull’uso dello smartphone durante la guida. L’utilizzo scorretto del cellulare mentre si è al volante sarà considerato un’aggravante. Come guidare ubriachi. Chi uccide o ferisce gravemente o uccide distratto dal cellulare, subirà il processo per reato di omicidio e lesioni stradali. A voler mettere nero su bianco è il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, il quale ha convocato un vertice di maggioranza in via Arenula per rendere più efficaci le norme di contrasto alla pirateria stradale.

Leggi anche: nuovo Codice della Strada, inasprimento delle pene per chi usa il cellulare alla guida

Se il disegno legge sullo smartphone legato all’omicidio stradale diverrà realtà, allora ci si baserà su pene minimali nel più frequente caso di lesioni colpose gravi (da un anno e 6 mesi a 3 anni) o gravissime (da 2 a 4 anni). Come quelle causate da tasso alcolemico di 0,8 g/litro o da manovre pericolose. Eccesso di velocità, guida contromano. Ma anche transitare col semaforo rosso. In sostanza la guida con smartphone in mano sarà equiparata alla guida sotto effetto dell’alcol

Nel DDL si prevede anche l’arresto obbligatorio (e non più facoltativo) del conducente che in caso di omicidio stradale o lesioni aggravate si dà alla fuga, omettendo il soccorso. Oppure, anche in caso di collaborazione, se chi ha causato l’incidente costato la vita a qualcuno è un soggetto con precedenti penali.

Impostazioni privacy