Opel Adam Swing Top, largo al tetto apribile e al cambio robotizzato Easytronic 3

Opel Adam Swing Top

Si arricchisce l’offerta di Opel Adam. Swing top è l’ultima novità per la citycar tedesca, che accoglie la capote in tessuto, direttamente “presa in prestito” dalla Adam Rocks, la variante stilisticamente più incline al mondo crossover, pur restando saldamente ancorata al suo habitat cittadino.
Per quanti abbiano un debole verso la berlina e non vogliano rivolgersi alla Rocks, adesso sarà possibile avere il tetto apribile ad azionamento elettrico, capace di richiudersi fino a 140 km/h e di aprirsi in un lasso di tempo minimo: appena 5 secondi.

| LEGGI ANCHE: PROVA SU STRADA OPEL ADAM ROCKS |

E’ una soluzione furba quella scelta da Opel – nonché da altri marchi – che non va a invadere il bagagliaio e rubare spazio alla capacità di carico, né tantomeno richiede interventi strutturali di irrigidimento.
Sia la capote che la struttura con i cinematismi per la sua apertura sono stati sviluppati avendo cura di mantenere intatto il confort a bordo, quindi minimizzando i disturbi acustici. Tra le peculiarità della capote, da segnalare uno strato intermedio in neoprene, che permette un isolamento anche dagli agenti atmosferici.

capote Opel Adam Swing Top

Il prezzo di partenza di Opel Adam Swing Top è fissato a 15.500 euro con motore aspirato 1.4 litri da 87 cavalli, motorizzazione che porta al debutto anche un’altra novità, il cambio robotizzato EasyTronic 3.0. Solleva il guidatore dal “fastidio” di dover cambiare marcia, coniugando i vantaggi di un automatico con quelli di un manuale: i consumi, in particolare, scendono dell’8%, quantificabili in 0,4 litri/100 km nel ciclo misto, in presenza di start&stop. La Opel Adam 1.4 può vantare così un valore di 4.7 litri/100 km. Dicevamo vantaggi dell’automatico e del manuale, considerando anche la rapidità di cambiata maggiore che viene garantita dal robotizzato.
Il tutto a fronte di un aggravio di prezzo tutto sommato contenuto, visti i 450 euro richiesti.

| LEGGI ANCHE: OPEL ADAM, SCHEDA TECNICA E LISTINO |

Ultime novità da segnalare sulla piccola Opel, l’ampliamento delle tinte carrozzeria, con un bel verde Greenfellas e il grigio Forget about grey.

Fabiano Polimeni

[secgalleria id=”15411″]

Impostazioni privacy