Patente, cambierà la legge nei prossimi giorni: nuovo obbligo per tutti e fino a 1.800 euro di multa

Novità importanti per quanto riguarda la Legge sulla patente, con il rischio di essere multati che è sempre dietro l’angolo.

Il Codice della Strada ha una grande valore, perché dare delle regole chiare per la convivenza civile in strada è alla base della società, Per questo motivo si sta cercando di rinnovare e modernizzare quanto più possibile le Leggi stradali, con il Ministro Matteo Salvini che sta attuando una serie di importanti cambiamenti.

Patente
Patente, cambia la Legge (allaguida.it)

Sono molti che hanno criticato queste innovazioni, anche se l’idea di rendere più sicura la strada è lodevole. Le multe però sono diventate ormai sempre più frequenti, con i controlli che molto spesso sono da considerarsi come eccessivi. Anche il regolamento attorno alla patente sta cambiando e dunque non mancano le polemiche.

Il caso più eclatante è il fatto che ora anche coloro che hanno la Patente A1 per la guida degli scooter 125 potranno circolare in autostrada, anche se devono essere maggiorenni. Intanto giungono grossi cambiamenti anche per quanto concerne il discorso del foglio rosa, con questi che sta per subire delle importanti modifiche che meritano di essere conosciute.

Foglio rosa: attenzione alle novità

Continuano i cambiamenti legati alle normative del Codice della Strada e non ci si ferma nemmeno di fronte al foglio rosa, con questo che è il documento che viene rilasciato dalla Motorizzazione nel momento in cui si passa l’esame teorico della patente. Una volta che si supera questo scoglio si sarà chiamati a svolgere le varie guide obbligatorie e solo dopo si potrà sostenere l’esame pratico.

Patente
Patente, le novità (allaguida.it)

Il foglio rosa è un documento che permette comunque di guidare, ma solo nel caso in cui vi sia accanto un guidatore che ha la patente da almeno 10 anni. Fino a oggi tutti potevano mettersi alla guida anche il giorno stesso dell’acquisizione del foglio rosa, esponendo in modo chiaro la lettera “P”, ma ora non sarà più così.

Infatti la nuova Legge impone al giovane praticante che per poter guidare, essendo in possesso del foglio rosa, è necessario aver svolto almeno 6 ore di guide obbligatorie. Solo a quel punto la motorizzazione lascerà un certificato che conferma questa guida e dunque anche con il foglio rosa si potrà guidare. Nel caso in cui si fosse pizzicati senza certificato, ecco che la multa andrebbe da un minimo di 430 a un massimo di 1731 Euro. Serve dunque grande attenzione quando si va in strada e si ha solo il foglio rosa.

Gestione cookie