Patente di guida in scadenza: le nuove proroghe per il rinnovo

Scattano nuove proroghe per il rilascio o il rinnovo della patente: ecco le date da tenere a mente per non incorrere in possibili sanzioni

patente di guida

Foto Pexels | Dom J

In seguito al prolungamento dello stato di emergenza fino al 31 luglio 2021, scattano nuove proroghe anche per il rinnovo o rilascio della patente di guida. La proroga coinvolge sia coloro che stanno seguendo il percorso per ottenere la licenza di guida, sia chi ha un documento scaduto o in scadenza, che avrà più tempo per provvedere alle pratiche di rinnovo, senza incorrere in alcuna sanzione.

Chi deve prendere la patente: prorogato anche il foglio rosa

Per tutti gli iscritti alla scuola guida, che non hanno ancora potuto conseguire la patente, il Ministero dei Trasporti ha stabilito una ulteriore proroga. Le restrizioni degli ultimi mesi hanno infatti costretto molte autoscuole a ridurre la loro attività con ovvie conseguenze anche su coloro che volevano ottenere la licenza di guida.

Leggi anche: PATENTE DI GUIDA, IN ARRIVO NUOVE REGOLE PER IL RILASCIO

Per questo motivo, chi ha presentato la domanda tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020, potrà svolgere l’esame di teoria entro un anno da calcolare dalla data di accettazione, quando solitamente il termine è di 6 mesi. La proroga è stata approvata anche per il foglio rosa: i documenti che scadono tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2021 saranno validi fino al 29 ottobre 2021.

Chi deve rinnovare la patente per circolare in Italia

Sono inoltre state stabilite proroghe, a seconda della data di scadenza del documento. Per chi deve circolare in Italia queste sono le nuove date sulla base della scadenza: i documenti che scadono tra 30 dicembre 2020 e 30 giugno 2021 sono validi fino a 10 mesi dopo la scadenza; mentre i documenti in scadenza tra 1 e 31 luglio 2021 sono validi fino al 29 ottobre 2021.

Leggi anche: RINNOVO PATENTE, QUANDO FARLO E QUANTO COSTA

Chi deve rinnovare la patente per circolare in UE

Per quanto riguarda il rinnovo della patente, valida per circolare nei Paesi dell’UE, la situazione è differente. La proroga per i documenti, con scadenza tra 1° febbraio 2020 e 31 maggio 2020, deve essere calcolata fino a 13 mesi rispetto alla naturale scadenza. Se la scadenza rientra nel periodo tra 1° giugno 2020 e 31 agosto 2020, il documento è valido fino al 31 luglio 2021. Infine, per i documenti in scadenza tra 1° settembre 2020 e 30 giugno 2021, è possibile circolare fino a un massimo di 10 mesi dopo la data indicata.

Parole di Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.