Perché BYD ha superato Tesla: il segreto, adesso Elon Musk non ride più

Elon Musk è sempre più in crisi di fronte a una Byd che ormai sta mettendo alle corde la Tesla che deve riprendersi.

Il ruolo della Tesla nella creazione di automobili elettriche sempre più richieste e ambite sul mercato ha avuto un ruolo di primaria importanza in questi anni. Non ci sono dubbi dunque sul fatto che Elon Musk stia facendo di tutto per venire incontro alle esigenze ambientali, ma ora la Byd sembra metterlo sempre più alle strette.

Elon Musk BYD Tesla auto elettriche vendite
Elon Musk, Byd batte Tesla (Ansa – allaguida.it)

Al momento infatti è impossibile negare il fatto che in casa Tesla ci siano davvero una serie di problemi evidenti a tutti. Per prima cosa la questione dell’affidabilità è un punto che merita di essere trattato con grande attenzione, in quanto la casa americana da diverso tempo a questa parte si trova in fondo alle graduatorie.

La Model 3 è una delle automobili che al momento presenta i maggiori difetti dopo solo 3 anni dal proprio acquisto. Questi sono aspetti che devono per forza essere migliorati e che comportano delle riflessioni da parte di Elon Musk, soprattutto nel momento in cui si è di fronte alla “minaccia” della Byd.

La casa cinese infatti è ormai prossima a superare la Tesla per quanto riguarda le vendite, con i numeri che stanno premiando sempre di più il colosso asiatico. Per Elon Musk è dunque fondamentale un repentino cambio di strategia, con i motivi di questo crollo del predominio del mondo elettrico che ha diverse motivazioni.

Prezzi bassi e qualità delle batteria: i motivi del successo di Byd

Al giorno d’oggi i clienti hanno bisogno di essere rassicurati sulla qualità dei prodotti che stanno acquistando, con il prezzo che non è da tempo più il principale problema quando si acquista un’auto. Ciò che realmente conta è sapere che si ha tra le mani un veicolo assolutamente affidabile, con la Byd che proprio per questo motivo sta lavorando moltissimo sulla batteria.

Elon Musk BYD Tesla auto elettriche vendite
BYD Seal (Byd Press Media – allaguida.it)

Ecco dunque come mai la Byd ha potuto mantenere dei prezzi accessibili, oltre al fatto che è diventata una delle principali importatrici di batterie al mondo. Questo ha garantito così un grande collegamento con tutto il mondo, con la Cina che ha, in particolar modo grazie a queste vetture, avuto modo di superare nelle esportazioni di auto anche Germania e USA.

La crescita della Byd inoltre è dovuto anche al fatto di aver innalzato sensibilmente la produzione e il numero di brevetti che dal 2003, anno della nascita di questa azienda, sono stati ben 13 mila. La Tesla invece ha dato troppa fiducia ai suoi progetti, tanto è vero che non è ancora arrivata alla quarta cifra, fermandosi solo a 863 brevetti.

Il fatto di non dare nulla per scontato e di accaparrarsi una serie di esclusive ha fatto sì che la Byd crescesse sempre di più, passando così in soli 15 anni da vendere 48 veicoli nel 2008 a ben 3,01 milioni in tutto il 2023. La crescita è stata del 62% rispetto al 2022 e questo testimonia come la Byd sia ormai una delle grandi potenze nel mondo automobilistico.

Impostazioni privacy