Peugeot e-308, pronta allo scontro: chi è l’avversaria

La Peugeot e-308 è senza dubbio uno dei modelli elettrici più interessanti, ma vi è una competitor di sicuro valore.

Il marchio di lusso del mercato automobilistico francese è sicuramente legato alla Peugeot. Il colosso ha saputo migliorarsi e perfezionarsi negli ultimi anni, con l’elettrico che ormai è uno dei suoi punti forza, con le e-308 che è senza dubbio una grande novità.

Peugeot e-308 pronta allo scontro
Peugeot e-308 chi è l’avversaria – allaguida.it

Si tratta quest’ultima di un modello che ha avuto nella First Edition il suo primissimo modello, ma di recente ha ampliato la gamma con l’introduzione anche della Allure e della GT. Queste ultime hanno anche un costo leggermente inferiore rispetto la Firs Edition, con questa che partiva da 43 mila Euro, contro i 41.740 e i 42.840 Euro delle nuove varianti.

I nuovi modelli presentano caratteristiche molto simili, infatti il motore elettrico dà modo di erogare un massimo di 156 cavalli e la batteria ha un totale di 54 kWh. In questo modo l’autonomia complessiva è abbastanza limitata, ma nella media delle auto elettrice: 410 km.

L’interesse principale è rivolto alla Allure, una versione che al momento nella sua versione di serie presenta una serie di miglioramenti da un punto di vista tecnologico. Vi è infatti la possibilità di sfruttare la frenata di emergenza, oltre che la Distance Alert e la guida assistita.

La GT invece si fa apprezzare maggiormente per il suo assetto molto più sportivo e ribassato, ma anche in questo caso sono diversi i miglioramenti tecnologici. Dal sistema Keyless per accendere l’auto fino alla presenza del cruscotto digitale Peugeot i-Cockpit 3D.

Dunque si tratta di una grande automobile che sicuramente intrigherà e non poco coloro che vogliono puntare sull’elettrico, ma dovrà fare molta attenzione la Peugeot a una concorrenza spietata e di primissimo livello.

Tesla Model 3: ecco la concorrente della Peugeot e-308

Ovviamente quando si parla di elettrico non si può in alcun modo dimenticare la Tesla. Il colosso statunitense infatti ha dimostrato nel corso degli anni di aver anticipato i tempi e così facendo si è portata in una condizione di vantaggio.

Tesla Model 3, avversaria della Peugeot e-308
Tesla Model 3, la “guerra” con la Peugeot e-308 – allaguida.it

Molto simile con le e-308 è sicuramente la Tesla Model 3, una vettura che si presenta con 469 cm di lunghezza, una larghezza di 193 cm e un’altezza di 144 cm. Una cinque posti davvero eccezionale e che presenta anche in questo caso diverse varianti.

La prima porta a un motore con erogazione massima di 325 cavalli e con la velocità di punta che è di 225 km/h. Migliora l’autonomia rispetto alla Peugeot, infatti ha modo di stanziarsi sui 491 km e il prezzo di partenza è di fatto il medesimo: 42.478 Euro.

La Model 3 dà anche l’opportunità di acquistare delle versioni molto più performanti, come per esempio la Performance AWD. Quest’ultima ha infatti un’erogazione massima di 489 cavalli e la velocità di punta è di 261 km/h. In questo caso però il costo è circa di 55 mila Euro.

Con la e-308 dunque la Peugeot ha dato vita a un modello davvero molto interessante e che si appresta a dare vita a una dura battaglia con la Tesla Model 3. La casa texana ormai sa bene che anche le grandi case europee non stanno di certo più a guardare nella produzione di auto elettriche.

Impostazioni privacy