Pikes Peak 2012: Audi RS5 e Ducati Multistrada 1200 S alla gara negli USA [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”10507″]

La casa di Ingolstadt ha rilasciato alcune foto che ritraggono una speciale Audi RS5 che sarà presente all’edizione 2012 della Pikes Peak. Per chi non lo sapesse, la Pikes Peak è una gara di rally che si svolge nel Colorado (USA) e che si fa apprezzare non solo per la sua difficoltà trattandosi di uno dei rally più impegnativi, ma anche per la straordinaria potenza dei bolidi che vi partecipano. Assieme all’Audi RS5, che potete vedere con la sua speciale livrea grafica nella gallery, noterete che c’è anche la Ducati Multistrada 1200 S. Infatti l’azienda motociclistica italiana è entrata a far parte dell’orbita del gruppo Volkswagen solo qualche mese fa e la casa tedesca ha voluto celebrare in questo modo un po’ particolare l’evento. Giusto qualche giorno fa l’Audi aveva rilasciato un teaser ufficiale di questa Audi RS5 per la Pikes Peak 2012, ma adesso sono state diramate le foto ufficiali ed un video, anche se non sono state rese note le caratteristiche tecniche.

A livello estatico l’Audi RS5 per la Pikes Peak International Hill Climb edizione 2012 non è molto diversa dal modello di serie. Spesso i prototipi che partecipano a questa spettacolare competizione sono caratterizzati da un kit estetico molto estremo, sia per esigenze aerodinamiche sia per una questione meramente estetica. L’Audi RS5 è stata realizzata a partire dall’ultimo restyling, che ha introdotto un frontale più aggressivo con gruppi ottici leggermente ridisegnati. La base di partenza è stata una RS5 per le mercato americano: si notino ad esempio i side makers per indicare gli ingobri della vettura, di legge negli States e non presenti nelle versioni per il mercato del Vecchio Continente. A renderla unica, però, c’è logicamente la verniciatura che prevede come colore di base il bianco, sul quale spiccano delle fasce e delle decorazioni nei colori grigio scuro e rosso. I cerchi e le calotte degli specchietti retrovisori sono in color argento, lo stesso della calandra single frame anteriore con trama a rombi.

L’edizione di quest’anno della Pikes Peak si svolge questo week end (11 e 12 agosto) e prevede un percorso di ben 19,96 km in Colorado sulle Montagne Rocciose. Come dicevamo all’inizio la difficoltà del percorso regna sovrana: sono ben 156 le curve, mentre il percorso presenta pendenze fino al 10,5%, con una media del 7%. La partecipazione di quest’anno prevede 91 vetture e 97 moto, che partiranno da un’altezza di 1.290 metri per arrivare al traguardo, posto a quota 4.300 metri.

Impostazioni privacy