Pininfarina+Battista+Anniversario%2C+versione+esclusiva+in+5+esemplari+per+i+90+anni+del+marchio
allaguidait
/articolo/pininfarina-battista-anniversario-esclusiva/169298/amp/
Categories: News

Pininfarina Battista Anniversario, versione esclusiva in 5 esemplari per i 90 anni del marchio

Automobili Pininfarina celebra i 90 anni del marchio svelando un’esclusiva versione della Pininfarina Battista, la Anniversario. Una potentissima hypercar elettrica che sarà prodotta in soli 5 esemplari, i quali saranno dipinti a mano, combinando i colori Bianco Sestriere, Grigio Antonelliano e Iconica Blu, modelli che fanno parte del totale delle 150 Battista previste sul mercato. La biposto sarà proposta a 2,6 milioni di euro e sarà prodotta alla fine del 2020 a Cambiano.

Luca Borgogno, Chief Design Officer, Automobili Pininfarina, pone l’accento sulla nuova vernice: “Battista Anniversario presenta una delle vernici più complesse al mondo. Il processo di creazione di tale finitura è simile a quello di un grande artista che completa un dipinto del Vecchio Maestro. Il risultato è molto più che un semplice un’opera d’arte visiva. Lo stile, in equilibrio con le massime prestazioni, produce una vera Pininfarina: la bellezza del potere e il potere della bellezza“.

Battista Anniversario più sprint di una Formula 1

La Anniversario condivide le sue basi tecniche con la Battista. Il telaio e la monoscocca in fibra di carbonio forniscono la base e la struttura portante della hypercar GT, con i suoi quattro motori elettrici che generano una potenza erogata di 1.900 CV e una coppia di 2.300 Nm, ripartiti su ciascuna ruota dal più avanzato sistema di vectoring. Ciò offre un livello di prestazioni oggi irraggiungibile in qualsiasi auto sportiva omologata con motore a combustione interna. La Pininfarina Battista Anniversario nello sprint è più veloce di un’auto di Formula 1 e accelera da 0 a 300 km/h in meno di 12 secondi. Le batterie sono da 120 kWh, per una autonoma di 500 chilometri e la velocità massima può raggiungere i 350 Km/h.

Pininfarina Battista Anniversario, design esclusivo

L’abitacolo, oltre ai loghi Anniversario e Pininfarina 90 presenta interni in Alcantara e pelle. Una combinazione sempre speciale, anche per questo modello. Inoltre spicca il pack aerodinamico Furiosa (a richiesta sugli altri 145 esemplari) con minigonne, diffusore e splitter in fibra di carbonio con nuance di Bianco Sestriere e Iconica Blu. I cerchi di alluminio forgiato da 21″ (-10 kg di peso) e i paraurti e appendici posteriori sono specifiche dei cinque modelli. All’esterno brillano invece i loghi Pininfarina 90.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Published by
Riccardo Mantica