Pneumatici sostenibili, ecco le gomme ecologiche

Sailun ha presentato la nuova tecnologia EcoPoint3 dando così vita a delle vere e proprie gomme "ecologiche"

Pneumatici sostenibili

Pneumatici sostenibili - foto credits Sailum

Quello della sostenibilità ambientale è uno dei grandi temi d’attualità e il mondo a quattro ruote non fa eccezione. Non solo le case automobilistiche si stanno attrezzando per ridurre il proprio impatto ambientale, ma anche le aziende che producono pneumatici: quest’ultimo è il caso di Sailunm azienda che all’inizio del 2022 si collocava già al 17° posto tra i 400 produttori di pneumatici al mondo, che ha presentato la nuova tecnologia EcoPoint3 dando così vita a delle vere e proprie gomme “ecologiche”.

I pneumatici del futuro

Rispetto agli pneumatici ecologici prodotti da produttori di marchi internazionali utilizzando il processo a secco, gli pneumatici Sailun sono caratterizzati principalmente dal miglioramento della resistenza allo scivolamento sul bagnato, dalla riduzione della resistenza al rotolamento e dal miglioramento della resistenza all’usura. Inoltre, già nella produzione dei nostri nuovi pneumatici per auto e camion, si riduce il consumo di energia per ogni pneumatico prodotto.

Gli nuovi pneumatici, inoltre, non sono adatti solo per le vetture tradizionali, ma anche per i veicoli elettrici dove è fondamentale per l’efficienza, le prestazioni di frenata e il chilometraggio degli utenti. Pertanto, la resistenza al rotolamento di uno pneumatico gioca un ruolo ancora più importante per le auto elettriche con questa che rimane stabile anche a temperature più basse e, inoltre, aumenta molto più lentamente rispetto a pneumatici comparabili della concorrenza. Ciò è particolarmente vantaggioso per i proprietari di auto elettriche.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti