Le auto elettriche del 2021 con più autonomia a prezzi contenuti

Una selezione di vetture a zero emissioni in grado di soddisfare le esigenze di chi desidera una seria alternativa ecologica per viaggiare valutando costi ed autonomia

auto elettriche con più autonomia

Foto Unsplash | Charlotte Stowe

Quali sono le auto elettriche del 2021 con più autonomia? Uno dei punti chiave per la scelta di un veicolo a zero emissioni, oltre a quello del prezzo, è sicuramente individuabile nel poter sapere quanti chilometri si hanno a disposizione con un “pieno di ricarica elettrica”.

Del resto, nell’immaginario collettivo, oggi la scelta di acquisto di un’auto elettrica è legato al “quanti km posso fare“. Sempre con un occhio di riguardo al portafoglio. E’ risaputo quanto un’auto con una batteria molto potente e quindi con maggiore autonomia sia causa di un costo di acquisto elevato.

Proviamo quindi a proporre una selezione di auto elettriche relativamente economiche e che siano anche auto elettriche con più autonomia rispetto ad altre.

Fiat 500 elettrica

Fiat 500 elettrica è un’autentica novità e per le caratteristiche offerte si può annoverare tra le migliori auto elettriche attualmente in commercio. Equipaggiata con un motore da 118 CV collegato ad una batteria agli ioni di litio da 42 kWh, la nuova 500 raggiunge, secondo i dati ufficiali della casa, i 320 km di autonomia. La velocità massima sarà limitata a 150 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100km/h viene completato in 9 secondi. La Passion si porta a casa con 29.900 euro al quale vanno applicati gli incentivi statali e regionali.

Nuova Renault ZOE

Con la batteria da 52 kWh, Nuova Renault ZOE porta il suo raggio d’azione a 395 chilometri di autonomia in ciclo WLTP. Tale autonomia, dovuta soprattutto all’aumento della capacità della batteria Z.E.50, dipende anche dalle numerose ottimizzazioni introdotte da Renault nelle varie fasi della progettazione del veicolo per migliorarne l’efficienza energetica. Il listino prezzi parte da 25.700 euro per l’allestimento Flex.

Peugeot e-208

La versione elettrica di Peugeot 208 è una delle grandi novità sul mercato delle zero emissioni. La inseriamo in questa classifica in quanto l’autonomia promette 340 Km e il motore garantisce una potenza di 136 CV. Velocità massima 150 Km/h. Prezzo di listino che parte da 33.600 euro nell’allestimento Active.

LEGGI ANCHE: Peugeot e208 e Opel Corsa-e a confronto

Auto elettriche con più autonomia, c’è Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.3 in strada

Tra le auto elettriche con più autonomia e particolarmente economiche si distingue la Volkswagen ID.3, una berlina media a cinque porte di dimensioni simili a quelle della Golf, sebbene più alta.

La ID.3 è proposta con diverse potenze (150 CV la City, 204 le altre) e “taglie” di batteria (45 kWh la City, 77 la Tour e 58 le altre, con autonomia in proporzione). ID.3 Pure Performance 45 kWh 150 CV è attualmente proposta € 22.850,00. Autonomia? Ben 350 km Km dichiarati.

Opel Mokka-E

opel-mokka-elettrica

La Opel Mokka-E è una delle grosse novità nel panorama delle auto elettriche con più autonomia del 2021 e sebbene non sia proprio tra le più auto elettriche più economiche la inseriamo su una soglia limite di spesa considerato una buona capacità di percorrenza.

Il motore di Opel Mokka-E eroga 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia massima. La velocità massima limitata elettronicamente è di 150 km/h per preservare l’energia immagazzinata nella batteria da 50 kWh. Opel Mokka-e ha un’autonomia di 322 chilometri secondo WLTP in modalità Normale, mentre la modalità Eco supporta il guidatore nel raggiungimento della massima autonomia possibile. Parte da un prezzo di 35.250 euro. Al netto degli incentivi.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!