Porsche 911 GT3 R, ecco la tedesca da corsa

La nuova Porsche 911 GT3 R, la vettura che correrà in tutti gli eventi sportivi che aderiscono al regolamento della classe GT3, è stata svelata alla 24 Ore di Spa-Francorchamps mostrando così forme e caratteristiche che prenderà parte alle gare da gran turismo rivaleggiando così con la nuova Ferrari 296 GT3.

Una vettura completamente rivista a partire dal set up: l’auto, che si basa sull’attuale generazione 992 e il cui sviluppo è iniziato nel 2019, è infatti stata progettata per migliorare la dinamica di guida e aumentare la potenza complessiva che, grazie al motore boxer 6 cilindri che ora arriva a 4.194 cm3, rispetto ai passati da 3.997 cm3, riesce ora ad arrivare a 565 CV, grazie anche a un miglioramento della coppia.

DNA da corsa per la sportiva tedesca

Il motore è stato poi riposizionato tanto che ora presenta una maggior inclinazione in avanti di 5,5 gradi per creare più spazio per il diffusore, il generatore e il compressore sono stati spostati più avanti così da perfezionare la gestione dei pesi mentre il cambio è un sequenziale a sei marce con ingranaggi a innesto preso in prestito dall’attuale 911 GT3 Cup, con lo sterzo che ha la capacità di ridurre il consumo degli pneumatici durante la corsa e le sessioni in pista grazie a una maggiore precisione.

Nuova Porsche 911 GT3 R
Nuova Porsche 911 GT3 R – Foto credits Porsche press

A completare l’allestimento speciale, poi, anche l’introduzione di un nuovo sistema a doppi bracci oscillante e nuovi ammortizzatori da corsa mentre i dischi freno della nuova 911 GT3 R, realizzati da AP, misurano 390 mm di diametro all’anteriore e 370 millimetri al posteriore. Per diminuire il peso, infine, gli ingegneri Porsche hanno scelto di realizzare molte parti della carrozzeria in carbonio, comprendenti anche il cofano anteriore e posteriore, le portiere, i pannelli laterali, l’alettone posteriore e tutta la sezione del tetto.

Anche l’abitacolo è stato rivisto con l’aggiunta di un nuovo roll bar e nuove protezioni laterali, il sedile è stato spostato più al centro ed è dotato di cinture di sicurezza a sei punti con sgancio veloce per un cambio pilota veloce e fulmineo durante la corsa.

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