Porsche 911, in arrivo l'esclusiva nata da un cartone animato

La casa tedesca ha annunciato l'intenzione di realizzare una one-off della Porsche 911 partendo da "Sally", l'auto protagonista di "Cars"

Il bozzetto di Porsche 911

Il bozzetto di Porsche 911 - Foto Credits Porsche Exclusive Manufaktur press

Di cartoni animati sulle automobili ce ne sono diversi, ma che un cartone animato desse vita a una vettura in carrozzeria e bulloni è certamente più raro. Per questo la l’idea di Porsche di creare una one-off esclusiva, in collaborazione con Pixar, prendendo spunto da “Sally” del cartone animato Cars, è quantomeno alternativa. La casa tedesca, infatti, ha annunciato l’intenzione di creare una esclusiva Porsche 911 basata proprio su Sally Carrera, protagonista del celebre cartone animato dedicato alle vetture e che sarà venduta all’asta con il ricavato devoluto in beneficenza per l’Ucraina.

Il ricavato in beneficenza per l’Ucraina

L’auto è stata progettata da Porsche Exclusive Manufaktur e Style Porsche con l’aiuto del team Pixar che ha ideato il film Cars, in collaborazione con lo scenografo Bob Pauley e il direttore creativo Jay Ward. La vettura sarà una macchina vera e propria, guidabile su strada e sarà basata sulla 911 di generazione 992. A livello estetico, la casa automobilistica di Stoccarda sostiene che avrà una serie di parti realizzate su misura e alcune uniche. Il bozzetto ufficiale della 911 ispirata alla vettura di Cars mostra dei cerchi unici personalizzati, la scritta Sally Carrera e probabilmente anche una trasmissione manuale. Il ricavato dell’asta, organizzata da RM Sotheby’s, sarà devoluto a Girls Inc e USA for UNHCR che aiutano i bambini e le loro famiglie colpiti dalla guerra in Ucraina.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti