Porsche al Salone di Parigi 2014, occhi puntati sulla Cayenne S E-Hybrid
Sono le proposte più ecologiche e green di Porsche a caratterizzare lo stand al Salone di Parigi 2014
da FP, il

Schiera tutta la sua linea “verde”, Porsche al Salone di Parigi 2014. Certo, quando le tre protagoniste in questione sono Porsche Cayenne S E-Hybrid, Panamera ibrida e la hypercar 918 Spyder, fa un po’ senso parlare di ecologia e risparmio.
Concetti che, tuttavia, riescono a sposarsi con un suv come il Cayenne, ristilizzato e aggiornato in vista del 2015, nonché dotato di un nuovo powertrain ibrido, incentrato sul cuore termico, un V6 da 3 litri che insieme al motore elettrico assicura complessivamente 416 cavalli e 590 Nm di coppia massima.
| TUTTE LE NOVITA’ PRESENTI AL SALONE DI PARIGI 2014 |
Costerà all’incirca quanto la variante diesel più sportiva, leggendo il listino e i suoi 85.500 euro. In compenso, promette un’autonomia di marcia pari a 36 km in modalità elettrica ed emissioni inquinanti di appena 79 g/km di Co2, che tradotte in consumi fanno 3.4 litri/100 km nel ciclo misto.
Ecco, se non fosse per il prezzo d’acquisto, staremmo davanti a una perfetta “utilitaria” per i consumi dichiarati.
Accanto alla Cayenne ibrida, al Salone di Parigi ci saranno anche le alternative a benzina Cayenne S e Cayenne Turbo, così come quella motorizzata dal 3 litri turbodiesel e anche in versione S.

Panamera e 918
Non sono una novità, ormai, la Panamera e la 918 Spyder, la prima aggiornata nello stile e in attesa che arrivi la nuova generazione, nel volgere di un paio d’anni, la seconda già protagonista dei Saloni 2013, nella sfida con LaFerrari e McLaren P1. Sfida che l’ha vista distinguersi proprio per la capacità di muoversi in modalità elettrica, a emissioni zero, aspetto sconosciuto alle altre due.
A Parigi, Porsche Panamera S E-Hybrid conferma lo schema tecnico poi trasferito sulla Cayenne, mentre la gamma è completata dalle versioni “base” con motore 3.6 litri V6 da 310 cavalli. Al vertice, invece, si colloca la Panamera Turbo S, con motore V8 4.8 litri e 570 cavalli di potenza, sintetizzati in una velocità massima di 310 km/h e un’accelerazione da zero a cento orari coperta in 3″8.
