Porsche lo ha fatto davvero: la nuova berlina è lusso allo stato puro, è il sogno degli automobilisti

L’eleganza non è mai mancata alla Porsche. Il colosso tedesco ora si mette ancora di più in mostra con un modello unico.

Quando si parla di potenza ed eleganza nella stessa frase è normale che la mente voli immediatamente ad alcune delle marche automobilistiche che provengono dalla Germania. La Porsche da questo punto di vista è uno dei grandi fiori all’occhiello dell’industria motoristica teutonica, capace di abbinare potenza e stile come poche altre.

Porsche Panamera nuova 2024
Incredibile nuova berlina della Porsche (allaguida.it)

Ciò che sta rendendo sempre più apprezzato il marchio tedesco è il fatto che, nonostante sia da ormai tanti anni uno di quelli più amato nel mondo, non perde mai occasione di poter migliorare sempre di più la gamma. Lo si vede per esempio nel momento in cui si ammirano i suoi modelli elettrici.

Ormai l’impatto zero per la Porsche è uno degli aspetti principali della propria produzione e lo si vede anche nel proprio impegno nel mondo della Formula E. Il 2023 infatti è stato un anno molto positivo nel Mondiale delle auto a impatto zero, tanto è vero che per gran parte della stagione è stato in vetta alla classifica il tedesco Pascal Wehrlein.

Alla fine a vincere è stata la Andretti di Jake Dennis, un mezzo successo per Porsche, visto che la powertrain della casa statunitense era proprio di progettazione tedesca. Intanto però sono le auto di serie a rinnovarsi e soprattutto la casa di Stoccarda riporta sul mercato una novità molto amata da diversi anni.

Porsche Panamera: il rinnovamento per il 2024

Nel 2009 la Porsche lanciò per la prima volta sul mercato la Panamera e forse nemmeno in Germania avrebbero mai potuto immaginare che questo modello avrebbe potuto diventare così dominante. Nel 2016 nacque infatti la seconda generazione, un’auto che si presentava con 505 cm di lunghezza, una larghezza da 194 cm e un’altezza da 142 cm.

Porsche Panamera nuova 2024
Porsche Panamera (Porsche Media Press – allaguida.it)

Il proprio punto di forza era la motorizzazione, tanto è vero che anche in questo caso la Porsche aveva fatto parlare di sé grazie alla produzione di modelli sia ibride che plug-in. Al suo interno montava infatti un V8 da 4000 di cilindrata e con la possibilità di erogare ben 680 cavalli tra i due motori, ma ora è tempo di innovazioni.

Nel 2024 infatti la Panamera è pronta a rifarsi il look e lo fa con un design che si ispira moltissimo a quello della 911 GT3. In questo modo la Porsche dunque punta a unire due modelli leggendari e al proprio interno questa auto si fa apprezzare per un sensibile sviluppo da un punto di vista tecnologico, montando due schermi da 12,6 e da 10,9 pollici.

Le varianti ibride avranno modo di attivare la Porsche Active Ride, ovvero un sistema che permette di migliorare le prestazioni degli ammortizzatori, con questi che sono gestiti dalla pompa idraulica che viene regolata in modo elettronico. Resta invariato il motore per le plug-in, anche se il motore si rinnova per la pressione dell’iniezione. La ricarica della batteria elettrica avviene per un totale di 2 ore e 40 minuti, con la Panamera che potrà muoversi sono in elettrico per 91 km. La potenza si sprigiona con ben 315 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e il plug-in avrà un prezzo da 198.632 Euro.

Impostazioni privacy