L’ultimo viaggio del Principe Filippo sul Land Rover Defender

Il Principe Filippo ha programmato il suo ultimo viaggio fin nei minimi dettagli: su una Land Rover Defender, appositamente modificata per trasportare la bara avvolta nel suo stendardo personale, con la spada e il cappello di ufficiale di Marina.

La Land Rover Defender TD5 130 del 2003 utilizzata per l’ultimo viaggio del duca di Edimburgo era uno speciale minibus, allestito per trasportare i cacciatori insieme alle loro armi, quello che gli addetti ai lavori chiamano Gun Bus, in dotazione alla Royal Family.

A darne notizia è stata la stampa specializzata britannica, che ha ricordato a tutti come il Principe Filippo fosse famoso soprattutto per avere un acuto senso dell’umorismo oltre che uno sconfinato amore per l’ingegneria e per il design, quindi anche per la forma così classica del vecchio Land Rover Defender.

Nel 2019 riallestito come carro funebre

Il telaio cabinato personalizzato TD5 130 è stato mantenuto per tutto il periodo nella disponibilità del Principe Filippo, che lo aveva commissionato proprio come Gun Bus allo specialista britannico Foley.

Il mezzo era poi stato consegnato alla residenza privata della Regina, la Sandringham Estate, nel 2016, con un allestimento a dir poco lussuoso: telaio rinforzato, cabina passeggeri posteriore completamente ricostruita, vani portaoggetti chiusi per le armi, grandi finestrini apribili, due prese d’aria sul tetto, illuminazione a Led, interni in pelle verde e finiture in rovere francese.

Soltanto nel 2019, quindi davvero molto di recente, e proprio su specifiche indicazioni del Principe Filippo, il Defender è stato riportato allo stato di telaio cabinato e poi riallestito come carro funebre.

Passione di famiglia per Land Rover

La passione del duca di Edimburgo per la marca Land Rover, e soprattutto per la famiglia delle Defender è stata una costante per tutta la vita del duca di Edimburgo e, più in generale, di tutta la Royal Family.

Nel 1948 infatti, il padre della regina Elisabetta, Giorgio IV, sfilò a bordo della Land Rover numero 100 appena uscita dalle linee di montaggio. Gli stessi Elisabetta e Filippo poi hanno utilizzato più e più volte le famose Land nei viaggi nei Paesi del Commonwealth, anche con allestimenti da parata.

E ancora, nel 2016, la Regina e il duca di Edimburgo hanno sfilato davanti alla folla al Castello di Windsor a bordo di una speciale Range Rover landaulet, che utilizza un sistema propulsivo diesel-ibrido, in modo da consentire di muoversi senza emissioni durante le cerimonie ufficiali.

Impostazioni privacy