Problema all’auto? Con il tuo cellulare ora puoi capire cosa non va: ecco come

Quando si dice “il cellulare può fare davvero tutto” non è una frase fatta: adesso, il tuo Smartphone può anche “sostituire” il meccanico, con questa app che ti aiuta se qualcosa non funziona. 

Tra intelligenze artificiali sempre più capaci, cellulari che ormai possono fare da casa ciò che prima dovevi fare in ufficio o sul posto di lavoro e tecnologie in generale sempre più avanzate, non sarebbe una sorpresa se le più fosche previsioni degli analisti economici si realizzassero e molti lavori cessassero semplicemente di esistere nei prossimi dieci, venti o cinquant’anni. Ma quelli legati al mondo dei motori non sono a rischio.

Meccanico in crisi
Il lavoro del meccanico? Ora è in pericolo (Canva) – Allaguida.it

E invece ,potrebbero, anche se non immediatamente: professioni come il meccanico, il carrozziere ed il gommista non potranno mai essere sostituite da un sistema automatizzato. Queste persone conoscono a menadito la tua automobile e possono risolvere qualsiasi problema, previa compenso ovviamente, che affligge la tua vettura, sia questa un modello antico e con propulsore a scoppio o una modernissima Tesla con motore elettrico e tutti gli ammennicoli del caso.

A preoccupare la categoría però arriva una funzione dello Smartphone, l’ennesima che aiuta gli automobilisti meno esperti rendendo la loro vita più facile: con un click sullo schermo, puoi scoprire qualcosa sulla tua automobile prima ancora di visitare il tuo meccanico per un consulto. Non ci credi? Ecco come funziona l’app che permette di individuare un problema nella tua vettura prima ancora che il meccanico se ne accorga!

Basta un click

Ancora una volta è stata Apple a dare una grossa mano ai suoi clienti con il pallino per i motori. Ricordate l’aggiornamento per iPhone che consentiva di mandare una chiamata automatica di emergenza se il cellulare registrava un incidente in auto? Bene, non è finita: con l’uscita del nuovissimo iPhone 15 che ha già fatto impazzire i clienti di Apple – e che costa effettivamente come una vecchia auto usata – c’è una nuova funzionalità per aiutarvi mentre siete alla guida.

Novità iPhone 15
Con l’iPhone, puoi fare tutto da te! (Ansa) – Allaguida.it

Grazie alla funzione Visual Look Up che consente di inquadrare un oggetto e ricevere informazioni dettagliate sullo stesso, i clienti del brand americano potranno ora conoscere eventuali problemi con la loro vettura senza richiedere l’intervento di uno specialista. Basta usare l’app, avviarla, inquadrare la spia che si è accesa sul cruscotto e attivare la funzione Look Up Auto Symbol per avere una diagnostica più o meno precisa del guasto.

Ora, inutile dire che questa applicazione non toglie nessun tipo di impiego ad un meccanico: anche una volta che conoscete il guasto, dovrete comunque contattare qualcuno per riparare la macchina. Ma è tanto difficile da immaginare che tra una cinquantina d’anni gli Smartphone riescano a fare anche di più, magari individuando e risolvendo il problema in completa autonomia? Anni fa poteva sembrare fantascienza. Oggi, è semplicemente un’inevitabile evoluzione del progresso.

Impostazioni privacy