Toyota e Lexus stanno continuando a viaggiare a gonfie vele sul mercato internazionale. Ora la famiglia potrebbe allargarsi con un nuovo brand di lusso.
Il marchio numero 1 al mondo per vendite nasconde una strategia d’attacco che in pochi conoscono. Toyota può vantare su brand premium e sottomarchi che hanno numeri da capogiro. La politica della tecnologia plurale si è rivelata vincente. La Casa delle tre ellissi non si è subito catapultata sulla tecnologia elettrica, dimenticando i motori termici ma ha scelto di offrire motori per tutte le esigenze. L’Hybrid Toyota è riconosciuto per essere il più affidabile ed efficiente al mondo, avendo iniziato anni prima rispetto alla concorrenza, continuando a crescere con uno schema che strizza l’occhio anche all’esclusività e alla sportività.

Il brand di lusso di Toyota, Lexus, lo conoscono tutti. La sua creazione ben 36 anni fa è stata una idea vincente per convincere coloro che volevano ostentare un mezzo più prestigioso di una tradizionale Toyota. Lexus, a livello globale, lo scorso anno ha immatricolato 851.214 esemplari. La Casa giapponese si è confermata all’apice della classifica mondiale, ma ha deciso di rivoluzionare la gerarchia dei marchi del Gruppo, scorporando Century e trasformandola in un’entità indipendente al di sopra anche di Lexus.
Che cosa è Century?
Si tratta di un brand indipendente che dovrebbe rappresentare la massima espressione della sontuosità del Gruppo giapponese. Il presidente Akio Toyoda ha svelato che l’idea di proporre un marchio “superiore a Lexus” è stata sua, convinto che Century debba esistere in “una categoria a sé stante”. Il primo modello a marchio Century venne introdotto nel 1967, 22 anni prima della creazione di Lexus, come berlina e da allora ha attraversato tre generazioni, equipaggiando anche potenti motori V12.

Nel 2023, il listino si è ampliato con un SUV che ha rappresentato l’inizio di un nuovo corso per Century, arrivando anche sul mercato cinese. Una mossa astuta in un mercato senza vie di mezzo. I clienti cercano il top del top o il risparmio totale. Per quello, nel Gruppo Toyota, è presente anche Daihatsu che offre auto alla portata di tutti. Per chi, invece, desidera una sportività senza compromessi la sigla GR, frutto dell’esperienza in pista, richiama ai bolidi della Casa delle tre ellissi. Century offrirà una gamma variegata a prezzi elevati per sfidare i top brand inglesi e tedeschi. I primi dettagli sono emersi durante una conferenza in vista del Japan Mobility Show 2025, dove Toyota presenterà diversi nuovi modelli.





