Vi sono Mercedes che hanno fatto la storia dell’automotive. Scopriamo i modelli migliori e il più caro quanto vale oggi.
Le auto “old money” sono veicoli che riflettono uno stile classico, elegante e senza tempo, spesso associato a famiglie benestanti con eredità. Questi veicoli non puntano sulla velocità o sull’ostentazione, ma su qualità, eleganza e affidabilità. Alcuni esempi includono auto come la Ferrari Enzo, Aston Martin, Bentley, vecchie Lotus, pezzi da vetrina, belle da vedere per lo stile elegante e per la qualità costruttiva.

Auto senza tempo, che a dispetto delle normative europee, incarnano quel benessere economico non urlato, non spettacolarizzato, che si lascia scoprire e ricordare per la discrezione, per un fascino irresistibile, che unisce buon gusto e raffinatezza. Oggi, più di ieri si apprezzano certi modelli che hanno fatto la storia delle 4 ruote, oggetti del desiderio destinati a ricchi collezionisti che possono aggiungere al proprio garage la storia di marchi storici, come Mercedes-Benz.
Le case d’ asta importanti, specialmente quelle inglesi, curano la vendita di veicoli che sono all’ attenzione del pubblico come vere e proprie opere d’ arte. Dove il sogno su 4 ruote si concretizza a colpi di battute d’asta raggiungendo cifre esorbitanti per l’uomo comune. La fortuna di certi modelli di Casa Benz è legata al numero ridotto di produzione in serie, la esclusività nasce proprio dal numero oltre che dalla bellezza di certi modelli, che sono la sintesi della filosofia tedesca. Ma quale modello è nella storia dell’automobile più costoso rispetto agli altri? Tirate ad indovinare, ma non sforzatevi troppo perchè ci siamo noi a svelare il prezzo della magnifica 300 SLR Uhlenhaut Coupé dell’anno 1955.
Il costo della mitica Mercedes
La Mercedes-Benz 300 SLR nacque nel 1955 per poter competere nella 24 Ore di Le Mans e nel campionato mondiale vetture sport 1955. Nonostante la somiglianza delle sigle, non derivava dalla Mercedes 300 SL presentata nel 1952, pur mantenendo delle somiglianze estetiche come l’apertura delle portiere ad ali di gabbiano per la versione coupé, ma era progettata sulla base della Mercedes monoposto da Formula 1 (codice progetto W196). La versione da competizione era a tetto scoperto. Guardate il video di Supercar Blondie.
La 300 SLR era dotata di un motore a otto cilindri di 2.982 cm³, dal quale venivano scaricati 310 cavalli per una velocità di punta di oltre 300 km/h Juan Manuel Fangio, Stirling Moss e Karl Kling, indiscutibilmente tre icone dell’automobilismo, portarono questo modello alla vittoria e alla gloria in tutte le principali corse su strada del 1955: Mille Miglia, Targa Florio, Tourist Trophy, Eifelrennen (tenuta al Nürburgring Nordschleife) e Gran Premio di Svezia. Oltre a questi successi la vettura conobbe anche una notorietà negativa per il fatto di essere stata l’auto condotta da Pierre Levegh nell’edizione di quell’anno della 24 Ore di Le Mans, coinvolta in un gravissimo incidente stradale in cui persero la vita 84 persone compreso il pilota. L’ultimo modello disponibile della 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955 è stata venduta per la cifra folle di ben 135 milioni di euro, risultato che l’ha portata a essere la Mercedes più costosa di sempre.