Quali sono le 5 auto più veloci al mondo? Il dato di queste è scioccante

La classifica delle cinque auto più veloci del mondo. Il prezzo di listino e la velocità massima che possono raggiungere.

Quando si ammira o si vuole acquistare una supercar il primo dato che balza all’occhio è la velocità massima. I marchi più prestigiosi al mondo di auto non solo si fanno sfida a colpi di tecnologia e dotazioni futuristiche, ma anche di potenza, con modelli che spesso non sono omologati per uso stradale e sono riservati ad un uso esclusivo su pista. Il lusso e la bellezza sono valori che si coniugano in maniera direttamente proporzionale alla top speed.

Una delle domande che gli amanti delle quattro ruote si chiedono spesso è: qual è l’auto più veloce del mondo? Per rispondere a questa domanda comune ma non banale abbiamo stilato la classifica top 5 dei modelli capaci di raggiungere velocità da record, ovviamente riservati a pochi facoltosi proprietari. Si tratta di modelli di ultimissima generazione che di anno in anno vengono scalzati da altri che sopraggiungono con motori sempre più possenti e una maggiore dotazione di cavalli.

Iniziamo con il chiarire che la velocità massima di certe auto viene misurata su lunghi rettilinei, spesso piste di aeronautica, con test che prevedono una corsa di andata e una di ritorno.

Le cinque supercar più veloci del mondo

Al quinto posto si piazza la supercar svedese Koenigsegg Agera RS, con una velocità di punta che si attesta sui 447 km/h grazie al suo motore V8 5 litri bi-turbo da 1.300 CV di potenza massima. Il prezzo costeggia i 2,5 milioni di euro.

Al quarto posto tra le auto più veloci del mondo troviamo la SSC Tuatara, spinta da un motore V8 5.9 litri bi-turbo con 1.370 CV di potenza massima. Questa supercar ha un costo di 1,5 milioni di euro e tocca una top speed di 455 km/h.

Al secondo  e terzo posto si posiziona il celebre marchio alsaziano Bugatti, che realizza meno di un centinaio di esemplari l’anno. Nel 2022 ha raggiunto le 80 c0nsegne, un numero record per l’azienda che realizza i suoi modelli rigorosamente a mano, seppure siano dotati delle tecnologie più avanzate al mondo.

Auto più veloci del mondo
La classifica delle auto più veloci del mondo (Bugatti Chiron foto Ansa – Allaguida.it)

Sul podio immaginario sale la Bugatti Chiron Super Sport 300+ che, con i suoi 1600 CV, tocca punte di 490 km/h ed ha un prezzo di 3,5 milioni di euro.

La Bugatti Bolide, al secondo posto, ha un propulsore W16 da 8,0 litri che può erogare 1825 CV e toccare una velocità massima di 500 km/h. Il prezzo si aggira intorno ai 4,5 milioni di euro.

Le auto più veloci
Koenigsegg Jesko Absolut (MediaPress) – Allaguida.it

Iniziamo subito a decretare la vincitrice assoluta di questa classifica davvero speciale: la . Il suo cuore pulsante è formato da un motore V8 bi-turbo 5 litri da 1600 CV, che gli permette di raggiungere la velocità massima di 531 km/h, grazie anche ad un peso abbastanza contenuto di 1320 kg e un perfetto studio aerodinamico Il suo prezzo di listino parte da 3 milioni di euro per la versione entry level.

Impostazioni privacy