I bolidi che bruciano lo 0 a 100 km/h possono arrivare a velocità di punta clamorose. Ecco i modelli migliori di sempre.
Qui si supera il concetto di supercar tradizionale per entrare in una sfida di accelerazione bruciante. Partiamo dall’America e dalla Chevrolet Corvette ZR1 che, nella versione 2025, riesce a scattare in 2,4 secondi. Sotto al cofano c’è un potente V8 biturbo da oltre 1.000 cavalli, associato a un cambio doppia frizione a otto rapporti e trazione posteriore. Il peso è stimato intorno a 1.700 kg. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 2,4 secondi, supportando sospensioni Magnetic Ride Control e aerodinamica attiva con alettone regolabile. Il prezzo stimato per il mercato europeo è tra 150.000 e 180.000 euro.

Passiamo alla berlina full electric Porsche Taycan Turbo GT Weissach che con una potenza totale di 924 CV riesce a coprire lo 0 a 100 km/h in 2,2 secondi. Il pacco batterie da 93,4 kWh permette alla supercar tedesca un’autonomia di circa 550 km, mentre grazie al Weissach Pack la vettura scende a circa 2.200 kg. A sorpresa alla numero 8 della classifica c’è la Tesla Model S Plaid. L’EV californiana eroga una potenza di 750 kW (1.020 CV), con uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,1 secondi. L’autonomia supera i 600 km nel ciclo Wltp, mentre il telaio leggero in alluminio vanta sospensioni adattive a controllo elettronico. A seguire ci sono la Lucid Air Sapphire a pari merito la Koenigsegg Gemera HV8 in 1,9 secondi.
La top 5
Alla posizione numero 5 c’è la Pininfarina Battista che con una potenza complessiva di 1.400 kW (1.900 CV) e una coppia di 2.300 Nm, passa dallo 0 a 100 km/h in soli 1,9 secondi. La carrozzeria in fibra di carbonio è rifinita con lavorazioni artigianali. Forse la più bella EV mai prodotta (2,5 milioni di euro il prezzo di lancio). Quarto posto per Rimac Nivera con una potenza complessiva di 1.408 kW (1.914 CV) e una coppia massima di 2.360 Nm. Lo 0 a 100 km/h? Avviene in soli 1,8 secondi netti. Poi c’è spazio, sempre con lo stesso tempo per la Aspark Owl, una hypercar nipponica in edizione limitata. Il costo? A partire da 2,9 milioni di euro.
Al secondo posto troviamo la Dodge Challenger SRT Demon 170, un mostro per drag race capace di schizzare in 1,7 secondi a 100 km/h, partendo da fermi. Equipaggia un V8 sovralimentato da 6,2 litri capace di erogare 1.025 CV (con benzina E85) e una coppia di 1.281 Nm. Primo posto per McMurtry Spéirling. Con un peso inferiore a 1.000 kg grazie a una struttura monoscocca in fibra di carbonio è capace di sprigionare 745 kW (1.000 Cv), che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 1,6 secondi. Uno dei 100 esemplari prodotto è stato venduta su una base di circa 950.000 euro.