Quali SUV comprare con meno di 25mila euro: la scelta è enorme

Acquistare un SUV a meno di 25mila euro, è possibile? Sì e lo si può fare con l’imbarazzo della scelta: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, ecco le dritte da seguire

Ormai sono tra le auto più vendute sul mercato. I SUV sanno coniugare come poche altre vetture la comodità di una monovolume o di una station wagon, alla stazza e alla sicurezza di un fuoristrada. Il tutto, concedendosi il giusto compromesso con gli spazi da utilizzare e occupare in città, rendendole comode e anche divertenti da guidare nel classico tragitto da casa all’ufficio o per passare una piacevole settimana di vacanza on the road.

Quali SUV comprare al di sotto dei 25mila euro
SUV, ecco le scelte migliori se volete spendere meno di 25mila euro (ANSA) allaguida.it

Per questo, il mercato si è riempito di modelli capaci di proporsi a qualsiasi fascia di compratore. Sia esso facoltoso o attento al budget, c’è un SUV adatto per ogni tasca. Tra crossover e surrogati, l’imbarazzo della scelta è elevato anche se si fissa l’asticella al prezzo di una utilitaria media. Infatti, al di sotto dei 25mila euro non solo è possibile trovare il SUV giusto per voi, ma è addirittura possibile farlo senza compiere eccessive rinunce in termini di qualità, prestazioni, affidabilità e optional.

Italiane o straniere che siano, la globalizzazione ha portato ad un livello altissimo la produzione media di una vettura. Pertanto, chi più e chi meno, tutte le scelte proposte sono da considerarsi affidabili e di ottima resa, almeno se la vostra intenzione è di restare sotto i 25mila di euro per l’acquisto di un SUV nuovo di zecca.

I migliori SUV al di sotto i 25mila euro: si parte dall’Italia con Fiat 500X

Da quando è apparsa sul mercato italiano e mondiale nel 2014, FIAT 500x rappresenta una delle grandi certezze del marchio piemontese. Affidabile, disponibile in diversi allestimenti e adatta a qualsiasi gusto del guidatore: il SUV di casa Fiat è una delle auto più vendute nel nostro Paese ed è una delle soluzioni più apprezzate da chi cerca il carattere pepato dell’iconica sorellina, senza scendere a compromessi con le dimensioni (siamo sui 4,25 metri di lungezza)

Quali SUV comprare al di sotto dei 25mila euro
Fiat 500X, una delle scelte migliori al di sotto dei 25mila euro (ANSA) allaguida.it

Per la versione base, che prevede una generosa motorizzazione con motore 1.0 turbo da 120 cavalli, la Fiat 500x parte da un prezzo di 24.200 euro (tutti i prezzi sono da considerarsi franco concessionario). Una cifra niente male per un crossover generoso anche negli optional compresi di serie e per una vettura più volte premiata con quattro stelle nei test per la sicurezza.

Sempre italiana, ma più economica: la DR 5.0 prova a farsi sentire nel segmento dei SUV

Seppur rappresenti un modello certamente meno di grido rispetto alla sopracitata Fiat 500x, la DR 5.0 prova ad alzare la voce e a farsi notare nel segmento di mercato dedicato ai SUV. Lungo 50 centimetri in più rispetto al crossover piemontese, l’ultimo sforzo di DR Automobiles viaggia su un motore da 1.5 litri, capace di erogare 116 cavalli di potenza. Disponibile anche GPL, la DR 5.0 punta a costruirsi il proprio spazio tra quelli che cercano un auto capiente e allo stesso tempo aperta alle avventure, senza spendere una cifra imponente. Il prezzo per il modello base, infatti, parte dai 21.900 euro.

Dagli Stati Uniti per conquistare l’Italia: Jeep ci riprova con l’Avenger

Dopo il grande successo della Renegade, il brande statunitense prova ad alzare il tiro e a ritagliarsi il proprio dominio quasi naturale nel segmento dei SUV. Jeep Avenger è lo sport utility vehicle più compatto sul mercato, facendo affidamento sui suoi 4,1 metri di lunghezza. Per quelle disponibili sotto i 25mila euro, però, si tratta dell’opzione più difficile da battere: ampia gamma di personalizzazione, tra motorizzazioni e optional da aggiungere. Persino una versione ibrida e full-electric su cui puntare (anche se lì il prezzo supera ampiamente il tetto designato). Nella sua versione base, Jeep Avenger è acquistabile alla cifra di 24.300 euro, dove potrà comunque trasportarvi su un onesto motore 1.2 turbo da 100 cavalli.

Occhi puntati anche in Francia: Renault Captur può fare al caso vostro

Vendutissima sia in Francia che al di fuori dei suoi confini, Renault Captur è una vettura che si sta ritagliando uno spazio molto più che importante anche tra le strade italiane. Lunga 4,2 metri, il crossover transalpino ha ricevuto cinque stelle da Euro NCAP nel 2019 ed è, anche nelle sue versioni più recenti, uno dei SUV più sicuri in circolazione. La motorizzazione, tuttavia, potrebbe lasciare delusi: nella versione base disponibile per 22.250 euro, la Captur viaggia su un propulsore 1.0 TCE da 90 cavalli. Per chi ama motori più briosi e brillanti, comunque, ci sono diverse opzioni, ma si procederebbe con lo sforare il tetto dei 25mila euro.

Rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile: Nissan rilancia ancora con il Juke

Cinque stelle Euro NCAP nel 2019 anche per una delle reginette di questo segmento. Nissan Juke è una delle migliori opzioni disponibili sul mercato, con la casa nipponica che resta una delle maestre mondiali a concepire vetture su uno straordinario rapporto qualità prezzo.

Quali SUV comprare al di sotto dei 25mila euro
Nissan Juke, da sempre una delle imbattibili per rapporto qualità-prezzo (ANSA) allaguida.it

Nella sua versione base, Nissan Juke è disponibile con un motore da 1000 centimetri cubici, capace di erogare 114 cavalli di potenza. Compatto e declinabile in diversi allestimenti e differenti motorizzazioni, il SUV giapponese è una vera e propria certezza per chi cerca un auto dalle componenti importanti e dall’affidabilità imperitura. Il prezzo di partenza è di 24.700 euro.

Dal Giappone alla Corea del Sud: Hyundai Kona prova ad insidiare tutti

Dal restyling degli ultimi anni, Hyundai ha alzato prepotentemente la voce all’interno del mercato automobilistico mondiale. Per questo, le proposte della casa sud coreana stanno diventando sempre più appetitose ed interessanti con il passare delle primavere. Soprattutto per chi cerca la massima resa alla giusta spesa. Lunga 4,2 metri e divenuta già una delle piccole ammiraglie della gamma asiatica, Hyundai Kona è una delle proposte più intriganti disponibili sul mercato. Nella sua versione base, il prezzo parte da 23.500 euro e può fare comunque affidamento su un brillante motore 1.0 T-GDI da 120 cavalli. È configurabile anche ibrida e 100% elettrica.

Anche la Skoda prova a farsi notare: la Kamiq può sorprendere i compratori

Pratico ed essenziale, il marchio ceco ha sempre garantito per auto sinonimo di affidabilità per qualsiasi tasca. Skoda Kamiq va ad inserirsi esattamente in quel solco, facendo leva su una stazza di 4,24 metri di lunghezza e strizzando l’occhio a chi cerca un SUV adatto per la guida di tutti i giorni. In particolare, alla guida tra le vie affollate della città. Il prezzo di partenza di 24.550 euro è competitivo, se si considera la motorizzazione da 95 cavalli con il suo motore 1.0 TSI. E se si considerano gli optional disponibili già nell’allestimento di serie. Fiore all’occhiello, poi, la sicurezza: Skoda Kamiq è stata premiata con cinque stelle da Euro NCAP nei crash test effettuati nel 2019.

Attente a quelle due: Volkswagen raddoppia con T-Cross e Taigo

Touareg, Tiguan e T-Roc: tre modelli con i quali il brand tedesco è riuscito ad inserirsi con forza nelle fasce di prezzo più elevate del segmento dedicato ai SUV. Ora con T-Cross e Taigo, Volkswagen punta ad alzare la voce anche tra i compratori alla ricerca di un crossover al prezzo di una utilitaria. T-Cross, infatti, ha impiegato pochissimo a diventare un modello di riferimento nella fascia inferiore ai 25mila euro. Compatto 4,1 metri di lunghezza e spinto nella sua versione base da un motore 1.0 TSI da 95 cavalli, il prezzo è a partire dai 24.750 euro.

Quali SUV comprare al di sotto dei 25mila euro
Volkswagen T-Cross alla conquista dei SUV di fascia media (ANSA) allaguida.it

Stesso segmento, ma animo più sportivo per la Volkswagen Taigo. Leggermente più lunga della sorellina T-Cross (siamo sui 4,25 metri), le linee da coupé potrebbero attirare chi è alla ricerca di un SUV diverso dagli altri, pur restando al di sotto della fascia di prezzo sopracitata. Anche qui, la versione base monta un motore 1.0 TSI da 95 cavalli e si parte da un prezzo di 24.700 euro nel suo allestimento di serie.

Seat Arona, dalla Spagna può arrivare la soluzione inattesa

Un po’ a sorpresa, il brand spagnolo si sta guadagnando una buona fetta di mercato tra gli utenti che cercano un SUV a prezzi contenuti. Seat Arona rientra esattamente in questa categoria, disponibile nella sua versione base con un motore 1.0 TSI da 95 o da 110 cavalli e parte da un prezzo di 21.200 euro. Per qualcosina in più, però, la si potrà avere anche con motorizzazione a metano (22.750 euro). Da elogiare anche la sicurezza della vettura iberica: cinque stelle Euro NCAP ricevute nel 2022.

Potente dall’animo ibrido: Suzuki Vitara può farvi divertire al giusto prezzo

Tornando in Giappone, una proposta impossibile da ignorare è quella che arriva da Suzuki Vitara. Nella sua versione mild hybrid, l’elettrificata nipponica viaggia su un generoso motore 1.4 Boosterjet da 129 cavalli. Compatto e potente, il SUV di casa Suzuki è una delle scelte migliori disponibili sul mercato. Soprattutto se si considera che nella sua versione ibrida di base parte da un prezzo di 24.900 euro.

Insolita ed esotica: Ssangyong Tivoli potrebbe convincervi e sorprendervi

Insolita, ma per certi versi esotica: la sud coreana Sangyong Tivoli potrebbe rappresentare un jolly inatteso per molti compratori. Compatta e lunga a malapena 4,22 metri, questa vettura può tradursi in una delle opzioni migliori sul mercato per dimensioni e spazio presente all’interno dell’abitacolo. Entro i 25mila euro si possono trovare addirittura due varianti della Tivoli: la prima che parte da 22.200 euro e che monta un motore 1.2 T-GDI da 128 cavalli; la seconda, invece, che fa leva su un motore GPL e che parte da un prezzo di 24.750 euro.

Impostazioni privacy