Quando la targa costa più dell’auto: un caso unico al mondo

Quanto si paga una normale targa per automobili? In questo caso, più dell’auto stessa e il motivo è talmente assurdo che non potevamo davvero crederci.

Paese che vai, usanza che trovi, dopo tutto l’automobilismo non è una scienza esatta ed ogni nazione affronta a modo suo la questione del controllo del traffico e delle normative del proprio codice stradale. Ci sono paesi che vuoi per ridurre il numero di automobili circolanti, vuoi per una politica dei trasporti molto particolare, hanno reso l’uso di un’auto davvero proibitivo.

Ad esempio la nazione che tutti gli influencer del mondo vi consigliano di visitare ossia gli Emirati Arabi Uniti ha un sistema davvero particolare per assegnare le targhe automobilistiche. No, non è lo stato a rilasciare e registrare tutti gli accessori metallici con sigle e numeri che identificano i vari veicoli bensì un particolare sistema di aste che può arrivare a costare davvero molto.

Nel paese arabo dove ogni anno vengono abbandonate centinaia di supercar per ragioni economiche, le targhe possono avere un numero decrescente di caratteri: meno lettere o numeri si possono leggere sulla vostra targa più siete ricchi e potenti, al punto che quelle a due cifre – riportano i giornali locali – appartengono o a sceicchi milionari o addirittura alla famiglia reale. Ma la più costosa, è proprio lei.

Quindici milioni per una targa

Non si tratta di uno scherzo ma di un sistema per affermare il proprio status e prestigio anche attraverso un oggetto banale e quotidiano come una targa per automobili. Il record ovviamente appartiene alle targhe ad una singola cifra: se quelle con due caratteri possono arrivare a costare anche 200.000 Euro come nulla fosse, quelle singole sono dei veri oggetti di lusso.

Bugatti con targa
Dove potevate trovarla se non su una Bugatti nuova? (Hemmings) – Allaguida.it

Il record per la targa più costosa acquistata nel paese riguarda quella che vedete in fotografia, acquistata di recente da un nobile emirato è entrato nel Guinness World Record e si aggira sui 15 milioni di Dollari, praticamente quindici volte il valore dell’automobile che la monta, una Bugatti Chiron. Tutto questo per avere un singolo Sette sulla targa in questione.

Può sembrare folle spendere così tanto per una targa ma gli eventi in cui vengono messi all’asta questi numeri singoli negli EAU sono davvero seguiti e solitamente, gran parte del ricavato perlomeno viene indirizzato in beneficenza per i meno fortunati. Che a giudicare da come funziona il sistema, avranno una targa con decine di cifre.

Impostazioni privacy