Quanto costa mantenere un'auto? Le cifre e le Regioni dove si spende meno

Quanto costa mantenere un'auto? Le voci di spesa maggiori sono quelle relative a carburante e assicurazioni con variazioni da regione a regione: ecco tutte le cifre

Quanto costa mantenere un’auto? Le cifre e le Regioni dove si spende meno

Foto Shutterstock | di kurhan

Quando si parla di automobili la cifra che risalta di più è quella legata all’acquisto. Ma quelli sborsati al momento del saldo in concessionaria non sono gli unici soldi che riguardano l’auto; c’è, infatti, un discorso economico anche dietro alla gestione e al mantenimento di una vettura. Ma quanto costa mantenere un’auto? A rivelare le cifre ci ha pensato l’Osservatorio di SOStariffe.it che ha specificato quanto spendono gli automobilisti italiani e in quali Regioni i costi siano minori in base a carburante, manutenzione e assicurazioni.

Quanto costa mantenere un’auto? Ecco le cifre

La cifra media calcolata per mantenere un’auto è di 1.492,64 euro in un anno. Il dato, che considera i costi per RC Auto, carburante, bollo e revisione, è leggermente inferiore rispetto a quanto rilevato lo scorso anno quando la media si attestava su più di 1.600 euro all’anno. A pesare in misura maggiore sui costi di mantenimento dell’auto è il costo del carburante. Un automobilista italiano, infatti, spende, in media, 775,88 euro all’anno per il rifornimento. Anche l’assicurazione auto, in particolare la polizza RC Auto, rappresenta una voce di spesa considerevole che copre circa un terzo dei costi di mantenimento del veicolo, pari a 532,68 euro.

Questi dati, però, variano da Regione a Regione tanto che la maglia nera, in questo senso, spetta alla Campania dove mantenere l’auto costa di più che in tutto il resto d’Italia. Gli automobilisti campani, infatti, devono affrontare una spesa annuale di 2.031,50 euro per i propri veicoli. La seconda regione più cara, in questo senso, è il Lazio con una spesa media di 1.606,25 euro  mentre Valle d’Aosta e Liguria, invece, sono le regioni meno care per quanto riguarda il mantenimento dell’auto con costi complessivi, rispettivamente pari a 1.240,19 euro e 1.341,45 euro.

Carburante auto, Friuli e Trentino le più care

sciopero dei benzinai
Foto Shutterstock | di Nakun

Tra le voci più rilevanti in fatto di costi auto c’è sicuramente il carburante. Gli automobilisti italiani, solo per il rifornimento, spendono in media 775,88 euro all’anno. Anche in questo caso, però ci sono differenze regionali piuttosto importanti. Le Regioni dove fare il pieno costa di più, infatti, sono Trentino-Alto Adige Friuli-Venezia Giulia; nel primo caso la spesa arriva fino a 985,20 euro – ben sopra la media nazionale – mentre nel secondo è di poco inferiore con 985,06 euro. Di contro, però, ci sono anche Regioni nelle quali fare rifornimento conviene: si tratta Valle d’Aosta, Liguria, Lazio e Molise nelle quali il costo medio annuale è inferiore ai 700 euro con l’ultima a far segnare il miglior risultato con 678,92 euro per i rifornimenti di carburante in un anno.

Leggi anche: prezzi benzina e diesel in calo a causa del Covid-19

Rc Auto, il primato spetta alla Campania

Un modellino Volkswagen Golf
Foto Shuttertsock | di 5 second Studio

Molto importante, per quanto riguardo le spese di mantenimento dell’auto, anche la voce relativa alla polizza RC Auto che comporta una spesa annuale, per gli automobilisti, di 532,68 euro. La maglia nera, per quanto riguarda i costi assicurativi, va alla Campania dove la spesa media si attesta sui 1.015,15 euro, una cifra pari a circa il 50% delle spese complessive per il mantenimento dell’auto. Subito dietro la Campania, in questo caso, si piazza la Calabria con una spesa, seppur alta per la media nazionale, nettamente inferiore rispetto alla prima posizione tanto che il costo medio della RC Auto per un automobilista calabrese è di 591,63 euro.

Le regioni più economiche, per quanto riguarda l’assicurazione auto, sono la Valle d’Aosta, il Friuli-Venezia Giulia, il Trentino-Alto Adige, l’Abruzzo e la Basilicata. In queste regioni, infatti, il costo medio della polizza RC Auto è inferiore a 400 euro con la Valle d’Aosta che risulta la più economica in assoluto con una spesa media di 340,64 euro.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti