Questa moto arriva dall’India e vuole conquistare l’Italia: fa vacillare tutti

Ancora una volta è proprio dal paese indiano che arriva la moto destinata a far parlare tutti i centauri appassionati: ecco un modello che non si dimentica facilmente, data di uscita e costo.

Sono in molti a pensare che non sia soltanto la Cina il gigante asiatico che farà tremare le produttrici occidentali nei prossimi anni: infatti, la grande esclusa del mercato dei motori, l’India, sta piano piano avanzando per prendersi il posto che gli spetta nel mercato mondiale e lo fa sia nel settore delle motociclette che delle automobili dove ricordiamo ottimi veicoli come la vecchia Tata Indica ed il moderno Mahindra KUV100.

Motocicletta dall'India
Motocicletta indiana (allaguida.it)

Il marchio si muove bene nel settore delle motociclette con case produttrici come la Royal Enfield che un tempo era britannica ma ora è passata sotto il controllo di azionisti del paese asiatico che sta sfornando un modello dopo l’altro, uno migliore del precedente. Molte motociclette della casa sono ormai in arrivo, con i clienti che attendono anche qui in Europa di saperne di più a riguardo…

Oggi parliamo di un modello che in Italia ha fatto molto ben sperare, anche se va capito se il modello arriverà pure da noi: non tutti i veicoli destinati al mercato asiatico sono infatti poi venduti anche in occidente. Vediamo se questa è la volta buona in cui un interessante mezzo di questo genere si può trovare anche sul mercato europeo: ecco il modello tanto atteso per il prossimo anno…

Grossa ed elegante

A far pensare che forse, la Royal Enfield Shotgun 650 possa esordire anche sul mercato italiano è stato soprattutto l’annuncio ufficiale della casa che vorrebbe svelare il prototipo all’EICMA del 2023, un evento legato a doppio filo con il motociclismo occidentale. Dal punto di vista estetico, la due ruote di cui circolano poche foto spia scattate in casa – spesso sfocate o di pessima qualità – è una classica bobber dall’aspetto tradizionale.

Moto indiana
Una delle pochissime immagini della Shotgun che si trovano sul web (YouTube) – Allaguida.it

Il grosso motore da ben 650 cc di cilindrata sembra forse un po’ sottopotenzianto, considerando che parliamo di 47 cavalli per ben 230 chilogrammi di motocicletta: ma va considerato il fatto che la Shotgun non è una moto da pista, si tratta invece di una soluzione molto elegante per viaggiare anche su lunghe distanze.

La dotazione di serie comprende diversi accessori hi tech tra cui ABS e un cambio sequenziale a sei marce manuale. La moto dovrebbe uscire nel 2024 mentre la fascia di prezzo ipotizzata dagli esperti è quella dei 3.600 Euro, cosa che renderebbe la motocicletta davvero economica in confronto ai modelli europei attualmente in vendita.

Impostazioni privacy