Annunciati i due nuovi modelli della gamma SUV Land Rover in versione ibrida plug-in. Range Rover Evoque e Land Rover Discovery elettrificati entrano ufficialmente nella gamma e sono già disponibili alla vendita. I due nuovi modelli segnano uno sviluppo significativo nella gamma di modelli Land Rover e rappresentano anche un investimento considerevole nella Premium Transverse Architecture (PTA) dell’azienda, la piattaforma su cui si basano i suoi veicoli più piccoli.
Le due auto saranno contrassegnate con la sigla P300e e condivideranno i componenti chiave. Sotto il cofano c’è un nuovo membro della famiglia. Un’unità a tre cilindri da 1,5 litri che sviluppa 197 CV e pesa 37 kg in meno rispetto al 2.0 a quattro cilindri oggi conosciuto. Il tutto combinato con un motore elettrico da 109 CV (80 kW) integrato nell’asse posteriore e alimentato da una batteria agli ioni di litio da 15 kWh situata sotto i sedili posteriori. Di conseguenza, Range Rover Evoque e Discovery Sport hanno 304 CV e offrono 540 Nm di coppia. Viene inoltre utilizzato un nuovo cambio automatico a otto marce che si adatta alla potenza e alla coppia del motore a tre cilindri e al sistema ibrido plug-in.
Prestazioni e capacità dichiarate davvero eccelse. Accelerazione da 0-100 km/h in soli 6,4 secondi per Range Rover Evoque. Mentre Discovery Sport offre lo 0-100 km/h in 6,6 secondi. Entrambi possono raggiungere velocità fino a 135 km/h utilizzando la sola energia elettrica.
L’efficienza è notevole. La Range Rover Evoque P300e emette solo 32 g/km di CO2 (WLTP) e ha un’autonomia completamente elettrica, zero emissioni di gas di scarico fino a 66 km (41 miglia), con un consumo di carburante di 1,4 litri su 100 km.
Discovery Sport P300e può viaggiare fino a 62 km utilizzando energia completamente elettrica e offre un risparmio di carburante che si avvicina all’Evoque con 1,6 litri su 100 km dichiarati dalla casa inglese. Grazie alla sua tecnologia elettrificata, anche Discovery Sport P300e produce emissioni di CO2 estremamente basse. Si parla di soli soli 36 g/km.
I nuovi modelli PHEV sono disponibili con un cavo di ricarica domestico Mode 2, che consente ai clienti di caricare completamente il veicolo da una presa di corrente in 6 ore e 42 minuti, perfetta per la ricarica durante la notte. Per una ricarica più rapida, il cavo di ricarica Mode 3 consente ai clienti di collegarsi da una presa di corrente domestica CA da 7 kW o ai punti di ricarica pubblica CA. Questo consente di caricare dallo 0-80% in 1 ora e 24 minuti. I tempi di ricarica più rapidi si ottengono utilizzando la crescente rete di ricarica pubblica di punti di ricarica DC. A 32KW DC, lo 0-80% richiede solo 30 minuti. Il deflettore della porta di ricarica si trova sul parafango posteriore, sul lato opposto del veicolo rispetto al deflettore del bocchettone di rifornimento carburante.