RC Auto, quanto costa in media in Italia

L’assicurazione RC Auto, in Italia, è in calo. L’ultimo bollettino statistico periodico, riguardante il secondo trimestre del 2022, pubblicato dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), rivela, infatti, come il prezzo medio effettivo dei contratti per le assicurazioni auto sia di 353 euro, facendo così registrazione una diminuzione del 2,1% su base annua e del 27,7% a confronto con il 2014.

Inoltre la metà degli assicurati paga meno di 316 euro mentre il 10% una somma inferiore a 186 euro. 

Quali sono le province dove si paga di più

Ovviamente il premio medio varia a seconda della provincia in cui il veicolo è assicurato. Napoli resta la provincia in cui l’RC Auto è più costosa mentre dall’altro lato della classifica c’è Aosta con una differenza tra queste due città pari a 250 euro. L’IVASS, poi, sottolinea anche come nel secondo semestre 2022 ci sia, al Centro e al Nord Ovest, una maggiore presenza di assicurati residenti, che hanno optato per le compagnie dirette per stipulare una polizza assicurativa per la propria vettura.

assicurazione auto
Foto Shutterstock | BLACKWHITEPAILYN

Ci sono poi anche altri fattori che possono influenzare il prezzo finale dell’assicurazione RC Auto: tra questi l’uso della black box, ad esempio, con la diffusione delle scatole nere in crescita (21,2% del totale) mentre il 14,4% sceglie le compagnie dirette per l’assicurazione auto, che operano principalmente tramite il Web o via telefono. Due opzioni che portano il prezzo a 317 euro rispetto ai 350 euro spesi da coloro che si affidano a una società assicurativa tradizionale.

Impostazioni privacy