Renault 5, il mito raccoglierà l’eredità di Zoe

Renault 5 dovrebbe debuttare sul mercato nel 2023, quando la nuova elettrica della casa francese punterà a ritagliarsi il ruolo di leader del segmento a zero emissioni. Il ritorno del mito, però, avrà un ruolo ancora più importante visto che sarà lei a sostituire Renault Zoe, pronta dal 2024 ad uscire fuori produzione dopo gli anni di successi ottenuti. La nuova Renault 5 nascerà sulla piattaforma CMF-B EV e preparerà la svolta totalmente elettrica del brand transalpino in programma nel 2030.

Renault 5 a 50 anni dal debutto

Un modello storico per la casa francese, pronto a tornare sulle scene dopo oltre 50 anni: l’esordio, infatti, avvenne nel 1972 vendendo oltre 5 milioni di vetture realizzate tra Francia, Belgio e Spagna. Un successo clamoroso ottenuto grazie alla praticità e a forme duori dal comune, studiate da un giovane designer, Michel Boué, che in due anni da vita alla popolare tre porte. 

Intanto che Renault 5 si prepara a sbarcare sul mercato, Renault prosegue i festeggiamenti per i 50 anni del modello: dalle apparizioni in strada e in pista per raduni ed eventi, fino alla Renault 5 Diamant, vero e proprio omaggio alla storica vettura, che nel 2023 tornerà pronta a dettare legge sul mercato delle elettriche.

Impostazioni privacy