Renault Clio RS 16, foto spia: edizione limitata da 500 esemplari [FOTO]

[galleria id=”18987″]

L’avevamo vista in versione concept, ma adesso sembra che si faccia sul serio. Le foto spia ci mostrano la Renault Clio RS 16 alle prese con la fase di test su strada, preliminari al lancio della versione di serie. Anche se definirla “di serie” non è del tutto corretto, dato che si vocifera che sarà un’edizione limitata in 500 esemplari. La divisione sportiva del brand della losanga, Renault Sport, ci ha presentato il Concept della nuova Clio RS 16. Per Renault questo 2016 è stato un anno molto impegnativo per il lancio nel mercato di moltissimi modelli, quasi uno per segmento, ma non si sono fermati gli ingegneri del marchio, perché hanno portato alla nascita di un modello rivisto rispetto alla Clio RS in listino. Rivisto, sia nel motore che nel design, dati gli accorgimenti adottati per renderla ancora più performante.

[galleria id=”18553″]

La nuova hot hatch di Renault, che vediamo nelle foto della galleria immagini qui sopra, è stata ufficialmente svelata in occasione del Gran Premio Formula1 di Monaco. A differenziarla dalla “normale” Clio RS in listino ci pensa un design dalle forme maggiorate: i passaruota rivisti, le minigonne più vistose, un grande alettone al posteriore e “generose” prese d’aria all’anteriore da vera rallycar, pronte a migliorare il raffreddamento del motore. Il corpo vettura è stato allargato di 19 millimetri, per aumentare anche le carreggiate, mentre la tenuta di strada beneficia dell’adozione di cerchi da 19 pollici con spalla ridotta e dalla notevole larghezza.

CLIO RS 2

Ma non è tutto. Ecco, quindi, che rispetto al 1.6 220 CV montato dalla Renault Clio RS Trophy, questa va ad aumentare ulteriormente il livello di potenza e la porta a 275 cavalli. Tutto questo è stato possibile grazie all’adozione dello stesso motore che equipaggia la Renault Megane RS 275 Trophy, ossia il 2.0 litri turbo quattro cilindri da 275 cavalli, come detto, e 360 Nm di coppia motrice. Questo propulsore, regala prestazioni di alto livello, con uno scatto da 0 a 100 km/h “bruciato” in 6 secondi netti ed una velocità massima che arriverà a superare i 250 chilometri orari.

E adesso la domanda da un milione di dollari. Quanto costerà? Possibile aspettarsi una cifra attorno ai 40.000 euro, data l’esclusività, ma per i dettagli conviene aspettare una risposta ufficiale da parte della casa.

Renault Clio RS220 Trophy

[galleria id=”16333″]

Renault Clio RS200

[galleria id=”12419″]

Foto spia: Motor1

Impostazioni privacy