Renault Laguna Collection 2013, cambio Edc su wagon e coupé [FOTO]

[galleria id=”12587″]

Accoglie le novità via via presentate sugli ultimi modelli, la Renault Laguna Collection 2013. Cambiamenti sostanziali non ce ne sono, visto che il look resta quello noto, un po’ datato e con il peso degli anni che si fa sentire. Provano a svecchiare il volto della berlina francese in variante station wagon le nuove luci diurne a led, adesso dalle forme più generose e allungate, con il posizionamento ai lati della presa d’aria sul paraurti. Tutto qui il tocco estetico della Collection, accompagnato da due nuovi disegni per i cerchi in lega da 16 e 17 pollici.
Sul mercato italiano è commercializzata in due varianti di carrozzeria, dopo l’abbandono della tre volumi: oltre alla SporTour c’è anche una coupé da 4 metri e 64 centimetri di lunghezza; entrambe accolgono quella che è forse la novità più interessante portata dall’allestimento Collection, il nuovo cambio robotizzato Edc.

Sarà disponibile unicamente in abbinamento al più piccolo tra i motori diesel, il quattro cilindri 1.5 litri dCi da 110 cavalli e 240 Nm di coppia massima, mentre i consumi saranno di 4.3 litri/100 km nel ciclo misto, contro i 4.2 litri della versione con cambio manuale sei marce. Accanto al millecinque, la pattuglia di propulsori a gasolio sarà completata dal 2 litri in tre livelli di potenza: 130, 150 e 175 cavalli, quest’ultimo con cambio automatico al posto del manuale 6 rapporti; riservato alla coupé il sei cilindri a V da 3 litri e 235 cavalli, con cambio automatico sei marce. Due le unità a benzina, tra cui il 2 litri Tce 180 cavalli con cambio automatico: non dovrebbero essere disponibili sul nostro mercato.

La commercializzazione della Laguna Collection partirà da metà giugno e oltre al cambio robotizzato sfoggerà altre chicche riprese dalla Clio e dalla Captur. E’ il caso del sistema di infotainment R-Link, con schermo touch 7 pollici, comprensivo di bluetooth, radio, navigatore e comandi vocali, oltre che al volante. L’abbinamento con il dispositivo 4Control Chassis, poi, replicherà sullo schermo il funzionamento del sistema di ruote sterzanti, previsto su tutte le motorizzazioni diesel 2 litri. Per concludere la carrellata di piccole modifiche arriva anche un impianto audio Bose dedicato.

I prezzi della gamma Renault Laguna station wagon attualmente partono da 26.550 euro per il diesel 1.5 litri 110 cavalli, mentre la coupé fissa il prezzo di partenza a 25.650 euro con lo stesso propulsore e allestimento Wave.

Impostazioni privacy