Renault+Megane+Grand+Coup%C3%A9+2017%3A+prezzo%2C+scheda+tecnica+e+prova+su+strada+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/renault-megane-grand-coupe-2017-prezzo-scheda-tecnica-e-prova-su-strada-foto/173872/amp/

Renault Megane Grand Coupé 2017: prezzo, scheda tecnica e prova su strada [FOTO]

[galleria id=”20403″]

Nuova prova su strada per AllaGuida.it: Renault Megane Grand Coupé 2017. In questa occasione abbiamo messo alla frusta quella che è una nuova proposta del brand francese Renault, che si lancia in un segmento con pochi competitors e che, a detta stessa dell’azienda, puntano a scardinare i clienti di Opel Astra e Skoda Octavia: la nuova Renault Megane Grande Coupé. E’ una vettura bella, dinamica, sportiva e confortevole. Fantastica per i lunghi viaggi, elegante per le grandi occasioni. Un’auto per tutte le situazioni, con dimensioni imponenti e un grande bagagliaio. Vediamo le nostre opinioni nel test drive della nuova Renault Megane Grand Coupé 2017. Inoltre tutti i dettagli della vettura, prezzo e molto altro.

Renault Megane Grand Coupé 2017: Dimensioni ed estetica

Vediamo le dimensioni della nuova Renault Megane Grand Coupé. Qui non si tratta di prendere una semplice Renault Megane e di piazzarle 23 cm in più di sbalzo posteriore, ma il progetto è stato rivisto per cercare di puntare ad una clientela più esigente, perchè vendere delle berline in Italia, soprattutto lunghe 4,63 metri, non è esattamente un’operazione facile. Quindi l’architettura di base è la stessa sulla quale sono state pensate la Renault Talisman e la Renault Espace. Il design è marcatamente Renault, con una grande losanga all’anteriore che svetta su tutta la linea del frontale, immersa in una calandra a listelli orizzontali.

[galleria id=”18753″]

Tutta la parte anteriore è caratterizzata dalla forma a C delle luci di posizione, bianche, così come molto particolari sono i gruppi ottici posteriori che quasi si baciano da lato a lato. Fa tutto parte di un progetto di personalizzazione estetica che ha promosso Renault negli ultimi tempi, per vantare una propria identità sul mercato. Ad ogni modo è però il terzo volume al posteriore, dopo le porte di accesso alla seconda fila, che richiama l’attenzione. Non è stato messo lì per caso, ma è stato raccordato con la linea discendente e morbida del tetto, che vuole simulare quella di una coupé vera e propria, senza inglobare al suo interno la scomodità di quel genere di auto. Cofano piatto e muscoli in risalto caratterizzano tutta questa sorta di “aggiunta” che c’è stata, anche perchè i passaruota posteriori sono stati volutamente marcati dai designer.

Renault Megane Grand Coupé 2017: Interni e infotainment

Il grande problema di una coupé è che al posteriore le persone alte non sono esattamente ben accette, questo senza contare che generalmente devono anche accedere dalle due porte anteriori. Sulla nuova Renault Megane Grand Coupé questa scomodità è stata completamente bypassata con l’aggiunta delle porte posteriori e con uno spazio in altezza notevole. D’altronde è proprio la parola “spazio” il fattore vincente di questo modello. Anche chi siede avanti riesce a posizionarsi bene sui sedili, che per inciso sono di ottima fattura ed hanno un rivestimento qualitativamente valido al tatto, così come a muovere braccia e gambe senza problemi di sorta.

Chi è al posto di guida deve cercare al meglio la posizione di guida con i vari settaggi del sedile, ma una volta trovata è tutto sotto controllo, dalla strumentazione digitale con display che segnala le infotmazioni fino al tablet del sistema R-Link 2 piazzato al centro della plancia, nel suo solito sviluppo verticale. Come sempre i comandi del climatizzatore, almeno in parte, sono diventati digitali e c’è il menù apposito da scegliere sul display: non sono il massimo della praticità mentre si guida. Intanto ci pensano le luci colorate sparse un po’ ovunque a rilassarci, comodità dei sedili a parte, con delle tonalità che creano ambienti differenti, poichè cambiano colore in base alla selezione del Multi-Sense e caricano con colori vivaci anche l’estro dei passeggeri.

Renault Megane Grand Coupé 2017: prova su strada del diesel

Di fatto c’è poi bisogno di provarla su strada questa Renault Megane Grand Coupé, dopo averla apprezzata in ogni particolare in modo puramente statico. Così spingiamo il pulsante Start alla destra del volante e diamo vita al propulsore 1.6 litri diesel da 130 cavalli. La leggera frizione ci lascia partire immediatamente e quasi con una certa sorpresa, poichè avremmo immaginato una consistenza più corposa e una sensibilità maggiore, ma il diesel scatta subito senza remore. Snocciolando le marce del cambio manuale dalla prima alla sesta – di riposo – si nota come la spinta arrivi una volta oltrepassati i 1.600 giri, con una buona accelerazione che dichiara sufficienti i 130 cavalli su questo genere di vettura.

In un certo senso gli amanti del genere dovranno farseli bastare, perchè non sono previste versioni più potenti nè tantomeno una GT o RS, ma c’è da sottolineare che non fanno rimpiangere motori più prestazionali, soprattutto perchè permettono di viaggiare in tutta tranquillità e di fare sorpassi quando serve. Peccato giusto per il rumore del propulsore, perchè l’abitacolo è ben isolato dall’ambiente esterno, ma quando l’1.6 litri gira alto si fa sentire in modo chiaro e forte.

Il Multi-Sense è il tastino magico che controlla la risposta del motore, così come degli altri apparati dell’auto, lucine a parte di cui già abbiamo parlato prima: i settaggi sono i canonici cinque, come visto già sulle ultime Renault. Comfort è fatto per viaggiare in totale relax e con un buon cuscinetto che separa i passeggeri delle insidie dell’asfalto (diverso il discorso per asperità più importanti, che comunque si sentono), mentre Eco taglia potenza al motore per salvaguardare i consumi. Tralasciando le impostazioni Neutral e Perso, per una risposta media ed un settaggio che si può personalizzare a piacimento, è sicuramente Sport il più interessante. Con questa modalità il motore diventa più corposo e l’assetto più preciso, nei limiti del possibile. perchè è sempre una berlina a trazione anteriore senza velleità sportive particolari, ma il comfort non è minato in via indissolubile. Potremmo quasi pensare di utilizzarla per le strade di tutti i giorni…

Renault Megane Grand Coupé 2017: Prezzo e allestimenti

Gli unici due allestimenti pensati per la Renaut Megane Grand Coupè 2017 sono Zen e Intens, ovvero le due declinazioni più complete previste dal brand. Sul piano dei motori, invece, le opzioni sono tra un motore benzina e due diesel: il primo è un 1.2 TCe da 132 cavalli in combinazione solo con cambio automatico EDC, mentre i due diesel sono un 1.5 litri da 110 cavalli ed un 1.6 litri da 131 (quest’ultimo solo con cambio manuale).

Benzina:

[galleria id=”19815″]

Renault Megane Grand Coupé 1.2 TCe 132 cavalli Zen EDC 24.450 Euro
Renault Megane Grand Coupé 1.2 TCe 132 cavalli Intens EDC 26.150 Euro

Diesel:

Renault Megane Grand Coupé 1.5 dCi 110 cavalli Zen 23.550 Euro
Renault Megane Grand Coupé 1.5 dCi 110 cavalli Intens 23.250 Euro
Renault Megane Grand Coupé 1.6 dCi 131 cavalli Zen 24.800 Euro
Renault Megane Grand Coupé 1.6 dCi 131 cavalli Intens 26.500 Euro

Redazione AllaGuida

Published by
Redazione AllaGuida
Tags: Berline