Renault Megane

Ampio comfort, bel design e tecnica raffinata nelle GT

31
Renault Megane 2016  GT muso
  • N.D.
  • 18.900 - 33.050 €
  • 3,7 - 6 L/100KM
  • 5
  • Da 384 a 1247 L
Ciò che colpisce della nuova Renault Mégane uscita nel 2016, è soprattutto il design. In particolare i fari; davanti la firma luminosa a C ha dettato lo stile a tutti i più recenti modelli della casa, a cominciare dalla Talisman. Dietro soprattutto, attira l’attenzione ed è molto originale la cornice di Led che prosegue verso il centro, spezzandosi solo con la losanga. Anche gli interni della Renault Mégane sono molto curati e completi, in particolare su tecnologia per multimedia e comunicazioni, con display touch evoluto. Forse dietro lo spazio per le gambe è un po’ sacrificato, davanti si sta molto comodi. Nelle versioni normali il comfort è primario, anche la guida è molto tranquilla Guardando la scheda tecnica, le motorizzazioni della Renault Mégane sono numerose: 1.2 TCe da 101 e 131 cavalli e diesel dCi 1.5 da 90 e 110 cavalli e 1.6 da 131 e 165 cavalli, anch’esso col posteriore 4Control. Poi c’è la Renault Mégane GT, il cui motore 1.6 turbo Tce da 205 cavalli e soprattutto le ruote posteriori sterzanti 4Control la trasformano in un mondo a parte. Prezzo di partenza da 18.950 euro. Fantastica da guidare nella nostra prova su strada.

Versione consigliata

Chi fa pochi chilometri in un anno farà meglio ad orientarsi sul TCe da 131 cavalli, più adatto al peso, perché si deve sempre considerare la necessità di viaggiare anche a pieno carico, dopotutto la Renault Mégane è una berlina media per la famiglia. I viaggiatori frequenti, soprattutto autostradali, invece faranno meglio a scegliere il dCi da 131 cavalli. Chi invece viaggia spesso ma quasi sempre in città può accontentarsi anche del dCi da 110. Molto brillanti le versioni GT, eccellente il telaio 4Control per le ruote posteriori sterzanti, ma qui si va sullo sfizio e i divertimenti costano. Non esiste a listino attualmente la versione RS. Il dCi da 90 cavalli è guidabile dai neopatentati.

PRO

  • Elevato comfort e facilità di guida nelle motorizzazioni iniziali e intermedie.
  • Ruote posteriori sterzanti 4Control sulle versioni GT, un plus molto raro in questo segmento.
  • Design intrigante soprattutto sulle luci.

CONTRO

  • Lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori non è il massimo, soprattutto al centro.
  • Visibilità in manovra problematica, a causa dei montanti posteriori larghi e del piccolo lunotto.
  • Bagagliaio non eccezionale con una soglia di carico un po' troppo alta.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore
Coppia Massima 175/1500 - 380/1750 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 4,2 - 7,8/100 km
Consumo extraurbano 3,4 - 4,9/100 km
Consumo medio 3,7 - 3,7/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Berlina
Lunghezza 4359 mm
Passo 2670 mm
Larghezza con specchietti 1814 mm

PROVA SU STRADA

NEWS

MODELLI

Parole di Roberto Speranza

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.