Renault, mito a prezzo shock: l’iconica citycar fa già fondere i server

La Renault si rigetta sul mercato con una grande novità e con un modello storico che sta già mandando in tilt i server.

La Francia ha avuto modo di ergersi come una delle nazioni che ha sviluppato maggiormente la propria industria automobilistica e questo ha fatto sì che tanti marchi potessero perfezionarsi. Uno di quelli che ha indubbiamente dimostrato le maggiori qualità in fase di vendita è la Renault.

La casa transalpina è un mito in tutto il mondo, tanto è vero che ha avuto modo di essere tra le auto più vendute in Francia e non solo. I grandi traguardi sono stati tagliati anche grazie al duro lavoro in capito sportivo. La Renault infatti ha ottenuto due storici Mondiali di F1 nel 2005 e nel 2006 con Fernando Alonso.

L’asturiano è stato colui che, insieme a Flavio Briatore, ha dato modo alla Renault di poter vincere per la prima volta. I successi sono stati eccezionali e hanno dato modo alla casa francese di uscire dalla nomea di Scuderia che non riusciva mai a compiere l’ultimo salto di qualità.

Le grandi novità non mancano anche per quanto riguarda le vetture di serie, con la Renault che ha rappresentato il rilancio dell’economia transalpina dopo la Seconda Guerra Mondiale. Uno dei modelli che è rimasto così nel cuore è la “5”.

Il suo ingresso sul mercato internazionale risale al 1972, anno in cui l’utilitaria in questione presentava 352 cm di lunghezza, una larghezza di 153 cm e un’altezza di 140 cm. Il suo motore era sicuramente adatto per una vettura da città, con i suoi 36 cavalli generati da un motore da 800 di cilindrata, ma ora è pronta a tornare sul mercato.

Renault 5: diventa elettrica e si rifà il look

Da diversi anni è ormai sempre più chiaro ed evidente a tutti come le grandi aziende automobilistiche stiano cercando in tutti i modi di imporsi nel mondo delle vetture elettriche. Sono diversi i cambiamenti che ormai sono in atto e anche la Renault è pronta a fiondarcisi con la nuova 5.

Renault 5, ritorno del modello iconico
Renault 5, come sarà la citycar (Ansa – AllaGuida)

L’intento della casa francese è quello di dare vita a un modello che possa essere quanto più fedele possibile allo storico modello degli anni ’70. A quel punto si darà vita a un motore elettrico che le dia così l’opportunità di essere la citycar perfetta.

Non si sa ancora moltissimo per quanto riguarda le sue caratteristiche, ma è abbastanza certo il fatto che la sua lunghezza sarà abbastanza contenuta a soli 392 cm. Anche per quanto riguarda il prezzo ci sono solamente delle voci che non sono confermate dalla casa transalpina, ma si parla circa di 25 mila Euro.

I prototipi che sono stati realizzato sono 60 e stanno subendo i vari test per poter capire quali possano essere le risposte sull’asfalto e soprattutto nelle condizioni più avverse. La Renault ha voglia così di soddisfare i propri clienti con questo eccezionale veicolo. La 5 è dunque prossima a spopolare e se dovesse essere confermato il prezzo saremmo di fronte a una delle elettriche più economiche al mondo.

Impostazioni privacy