Renault Twizy: versioni speciali dedicate a Freddie Mercury e Pablo Picasso [FOTO]

[galleria id=”10673″]

Le Renault Twizy Picasso e Freddie Mercury Edition sono due versioni speciali della piccola citycar elettrica francese. Parlando della prima, ha una speciale livrea che è stata realizzata dall’artista italiano Paolo Gonzato, che ha voluto omaggiare le opere di Pablo Picasso. Proprio in questo periodo si sta svolgendo a Milano la mostra “Picasso. Capolavori del Museo Nazionale Picasso di Parigi”. La verniciatura, a rombi colorati, si richiama al vestito di Arlecchino che è indossato dal figlio Paulo nel famoso ritratto. Inutile dire che questi rombi fanno venire alla mente anche il logo Renault.
In occasione dell’edizione 2012 del Freddie Mercury For A Day, Renault ha realizzato una versione speciale della sua Twizy dedicata proprio ad uno dei più grandi artisti del rock internazionale.
Il Freddie Mercury For A Day è un’iniziativa benefica che si ripete il 5 settembre di ogni anno dal 2010 e che ha lo scopo di commemorare l’omonimo cantante dei Queen (scomparso il 24 novembre 1991 a Londra) e di raccogliere fondi per l’associazione benefica per la lotta contro l’AIDS, Mercury Phoenix Trust.

Anche quest’anno il Savoy Hotel di Londra ha ospitato l’asta benefica in memoria di Freddie Mercury che proprio il 5 settembre 2012 avrebbe compiuto 66 anni.
Come già precedentemente anticipato, la Casa della Losanga (Renault, ndr) ha realizzato una versione speciale, in un solo esemplare, della Twizy (il quadriciclo due posti elettrico della casa francese, costruito in Spagna , qui la prova).

In questa versione, la Twizy è ancora più appariscente: si presenta con una livrea gialla e rossa che vuole ricordare l’abito indossato dal cantante dei Queen durante la sua presentazione nel 1986 allo stadio Wembley di Londra durante il “Live Magic Freddie“. Nel frontale trovano posto dei “baffetti” molto simili a quelli che aveva Freddie Mercury ed anche delle spiritose sopracciglia situate subito sopra i gruppi ottici anteriori.
Nel posteriore troviamo un bel disegno del fondatore del famoso gruppo rock britannico che lo rappresenta nella sua classica posa a fine canzone.
Quel disegno è inoltre il logo del sito Freddie For A Day, nel quale vi è scritto come partecipare a questa manifestazione e molti altri dettagli, tra cui anche la spiegazione di questa simpatica attività.

Renault Twizy Freddie Mercury Edition-fiancata

Ma torniamo a parlare della Renault Twizy. L’edizione Freddie Mercury è dotata anche di cerchi in lega bicolore, diamantati e rossi, che si fanno notare nelle fiancate gialle e bianche assieme alle portiere che, grazie alla loro apertura verso l’alto, potremo definire Lamborghini Style.
Portiere che si fanno notare molto nell’uso quotidiano già nella versione standard della Twizy ma qui ricevono la suddetta livrea oltre alla scritta identificativa.

La Renault Twizy Freddie Mercury Edition è un gesto della Casa francese per ricordare il 66esimo compleanno del cantante del gruppo rock britannico se fosse ancora con noi ed a contribuire alla lotta contro l’AIDS.

L’anno scorso è stata la Lotus a realizzare un esemplare di una sua vettura in occasione del Freddie For A Day: una Evora S Freddie Mercury Edition, senza baffi e sopraccigli all’anteriore però.

Impostazioni privacy