Rivoluzione trasporti in Italia, l’ufficialità è storica: è appena successo

Giunge una svolta importante per l’Italia: rivoluzione storica per il mondo dei trasporti, ecco cos’è successo e gli effetti sul Belpaese

Nuove idee per il mondo del futuro nascono ogni giorno. Offrire alle nuove generazioni nuovi servizi, sempre più sostenibili deve essere l’obiettivo di tutti. Nelle scorse ore sembra essersi compiuto un primo passo verso una rivoluzione storica per l’Italia: cos’è successo nel mondo dei trasporti.

Trasporti, svolta importante: cos'è successo
Trasporti, che cambiamento (allaguida.it)

Ogni giorno l’uomo deve fare i conti con le conseguenze del proprio comportamento. Il sovrasfruttamento delle risorse naturali è uno dei punti critici su cui lavorano vari politici del mondo. La creazione di alternative sostenibili è fondamentale per avvicinare l’uomo alla tutela dell’ambiente che lo circonda. Una svolta importante in merito arriva nel mondo dei trasporti: cosa sta accadendo in Italia.

Expo, svolte importanti per il mondo del trasporti: il primo step è la Valcamonica

Il 3 ottobre è partito ufficialmente presso la Fiera Milano Rho l’Expo Ferroviaria. Nel corso della manifestazione, che avrà luogo fino al 5 ottobre 2023, verrà presentata un’importante innovazione: si tratta di Coradia Stream, un nuovo treno che funzionerà ad idrogeno producendo zero emissioni dirette di carbonio con celle a combustile.

L’idea è di Alstom, leader globale per la mobilità intelligente e sostenibile. Il treno entrerà in servizio commerciale in Valcamonica lungo la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo. Tuttavia, non sarà l’unico evento importante per Alstom che con Infra.To svelerà il nuovo treno MetropolisTM che sarà utilizzato sulla Linea 1 della Metropolitana di Torino. Ci saranno aggiornamenti anche per quanto concerne il sistema di segnalazione radio senza conducente Urbalis.

Alstom: innovazione per il mondo dei trasporti
Alstom, un treno green e molto altro all’Expo (Ansa) -allaguida.it

Inoltre, coloro che si recheranno nello spazio espositivo alla fiera avranno la possibilità, grazie alla concessione di RAILPOOL e Captrain Italia, di salire a bordo della locomotiva Traxx UniversalTM, prodotta nello stabilimento di Alstom a Vado Ligure, che grazie alla sua tecnologia innovativa è in grado di ridurre al minimo gli interventi di manutenzione e garantire una maggiore capacità di carico.

Presso il proprio stand, il leader della mobilità presenterà anche altre innovazioni come ad esempio un robot in grado di perfezionare la precisione delle ispezioni visive e dei controlli di manutenzione, al fine di aumentare la sicurezza sia delle flotte che dei passeggeri. Infine, nel corso della fiera sarà possibile ammirare anche lo Spiroll, un dispositivo di tensionamento a molla brevettato e progettato- presso la sede di Valmadrera (Lecco)- per adeguarsi alla dilatazione termica nei sistemi ferroviari offre una notevole forza di trazione, e sistemi di segnalamento avanzati come ERTMS (European Rail Traffic Management System).

Impostazioni privacy