Volkswagen Arteon 2017: prezzo, interni e scheda tecnica [FOTO]

[galleria id=”19835″]

Volkswagen Arteon 2017 prende il posto di Volkswagen CC. La variante coupé della Passat, dopo il lancio al Salone di Ginevra 2017, è entrata in listino mostrandosi con una scheda tecnica che prevede motori benzina e diesel. Non è esattamente la sovrapposizione della vecchia CC: offre infatti contenuti superiori, che la avvicinano al segmento delle ammiraglie di lusso, gli interni della Arteon sono infatti di categoria superiore. Un “ponte” tra l’attuale Passat e quella che fu la Phaeton.
La linea dinamica fa pensare a dimensioni imponenti: la scheda tecnica parla infatti di 4 metri e 86 centimetri di lunghezza, simili a quelle della Volkswagen Sport Coupé GTE Concept vista due anni fa. Ed è proprio da quest’ultima che deriva il modello di serie della Arteon, caratterizzato dalla coda sfuggente e dal frontale personale con la grande mascherina. Il prezzo dell’Arteon parte da 46.500 Euro per la variante entry-level diesel.

Volkswagen Arteon 2017: scheda tecnica

[galleria id=”16325″]

Volkswagen Arteon 2017, di cosa si tratta? E’ una coupé quattro porte che promette spazio interno da gran stradista, un bagagliaio molto ampio e, soprattutto – qui la differenza rispetto a una coupé 4 porte classica – l’apertura del portellone estesa al lunotto. E’ una fastback, in grado di proporre proporzioni affascinanti senza perdere in praticità d’uso.

Volkswagen Arteon non “serve” solo per aggiungere un tassello all’offerta del marchio di Wolfsburg, con caratteristiche tecniche mutuate dalla Passat, dai propulsori alla tecnica telaistica, fino alle soluzioni multimediali. Arteon introduce una drastica evoluzione del design del frontale. Finalmente si osa con una calandra dalla spiccata personalità. Bello il frontale dominato dalla griglia con profili orizzontali, non solo nella parte superiore, sul medesimo piano dei gruppi ottici, ma anche là dove trova posto la targa.
Integrazione che coinvolge anche le luci a led, i cui elementi diurni si uniscono con i profili della griglia.

Volkswagen Arteon

Ancora una volta, proprio Sport Coupé GTE Concept aveva indicato la strada da seguire, Arteon si uniforma e il risultato si annuncia molto interessante. Il bozzetto della fiancata mette in luce altri particolari chiave dello stile: uno sbalzo anteriore ridotto, la linea del tetto ad arco, una linea di cintura alta e superfici vetrate ridotte, proseguendo con le giuste nervature sopra i passaruota e nella zona interna al passo, per movimentare la silhouette.

Pianale MQB anche per la Arteon, dimensioni ed interni

Volkswagen Arteon 2017 posteriore

Sotto la carrozzeria troviamo la stessa piattaforma MQB della Passat. Le dimensioni Volkswagen Arteon 2017 sono di 4 metri ed 86 centimetri per una larghezza di 1 metro ed 87 ed infine un’altezza ridotta al metro e 42 centimetri. Il passo di 2 metri ed 84 dona notevole spazio nell’abitacolo, anche ai passeggeri posteriori. Grande il bagagliaio che offre una capienza minima di 563 litri, aumentabile fino a 1.557 litri.

Gli interni della Nuova Volkswagen Arteon 2017 vedono un cruscotto dominato dallo schermo da 9.2″ del sistema di infotainment Active Info Display, dal quale è possibile accedere a diversi menù e comandare il potente impianto audio Composition Media.
Nella lista accessori non manca il cruise control adattivo intelligente: provvede autonomamente ad adattarsi ai limiti di velocità in base alla strada sulla quale si sta viaggiando.
Geniale l’Emergency Assist: in caso di malore del conducente provvede a fermare a bordo strada la vettura e ad avvertire i soccorsi.

Volkswagen Arteon 2017: Allestimenti e Dotazione

Volkswagen Arteon Gienvra 2017 abitacolo

Due gli allestimenti: Elegance e Sport. Ottima la dotazione di serie che include, tra le altre cose, il climatizzatore automatico bizona climatronic, i fari a LED davanti e dietro, il sistema keyless ed il già citato impianto audio Composition Media. L’allestimento più sportivo R-Line si distingue per il pacchetto estetico composto da paraurti anteriore e posteriore, minigonne e cerchi in lega da 18 pollici. Dentro offre sedili profilati rivestiti in pelle Vienna ed Alcantara® con logo R-Line.

Volkswagen Arteon 2017: quattro i motori in listino

Quattro le motorizzazioni disponibili: un benzina ed un’unità a gasolio proposta in tre step di potenza, le più potenti sono previste anche con la trazione integrale 4Motion.

L’offerta entry-level verrà rappresentata dal nuovo 1.5 TSI Evo da 150 cavalli (inizialmente non disponibile), abbinato al cambio manuale a 6 rapporti (sostituito dal DSG solamente in alcuni Paesi), un gradino sopra troverà posto il 2.0 TSI da 190 cavalli, mentre invece il top di gamma è il 2.0 TSI da 280 cavalli con cambio DSG e trazione 4Motion disponibile da subito.

Tutti 2.0 invece i motori diesel, con il primo step di potenza rappresentato dal 2.0 TDI da 150 cavalli (disponibile anche con cambio automatico DSG). Più adatto alla vettura il 2.0 TDI 190 cavalli, con cambio manuale oppure automatico e trazione anteriore oppure integrale. Infine disponibile anche il 2.0 BiTDI (biturbo) da 240 cavalli di potenza, con cambio automatico e trazione integrale di serie.
Cambio manuale a 6 marce di serie per il 1.5 TSI ed i due gasolio da 150 e 190 cavalli, le restanti motorizzazioni sono invece abbinate solamente al cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti.

Prezzo di listino della Nuova Volkswagen Arteon 2017

Benzina:

Volkswagen Arteon 2.0 TSI 280 cavalli BlueMotion Technology Sport DSG 4Motion 55.300 Euro

Diesel:

Volkswagen Arteon 2.0 TDI 150 cavalli BlueMotion Technology Elegance DSG 46.500 Euro
Volkswagen Arteon 2.0 TDI 190 cavalli BlueMotion Technology Elegance DSG 48.800 Euro
Volkswagen Arteon 2.0 TDI 190 cavalli BlueMotion Technology Sport DSG 50.100 Euro
Volkswagen Arteon 2.0 TDI 190 cavalli BlueMotion Technology Elegance DSG 4Motion 51.700 Euro
Volkswagen Arteon 2.0 TDI 190 cavalli BlueMotion Technology Sport DSG 4Motion 53.000 Euro
Volkswagen Arteon 2.0 BiTDI 239 cavalli BlueMotion Technology Sport DSG 4Motion 55.300 Euro

Impostazioni privacy