Salone di Ginevra 2018: tutte le novità auto esposte

SALONE DI GINEVRA 2018

Il salone di Ginevra 2018 è visto da più parti come il più importante in assoluto per quest’anno, non solo in Europa. Le date per il pubblico sono dall’8 al 18 marzo (anteprima stampa oggi e domani 7 marzo). Tante le novità auto esposte dalle case. C’è anche qualche assenza, come DS, Opel, Chevrolet e Cadillac. Tanto martellamento sui temi che più vengono spinti, per un motivo o per l’altro, cioè auto elettriche e guida autonoma o automatizzata o assistita. Ma non mancano, per fortuna, le novità sulle auto tradizionali, che poi sono quelle più richieste dal pubblico. Scorriamo quindi l’elenco di tutte le novità auto presentate ed esposte al Salone di Ginevra 2018.

AUDI A6

Salone di Ginevra 2018

Mancava solo lei e arriva al Salone di Ginevra 2018: Audi A6 si allinea nel rinnovamento alle concorrenti di sempre, cioè BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. Allo stesso modo delle rivali di Monaco e Stoccarda, anche la berlina executive di Ingolstadt attingerà a piene mani dalla tecnologia della sorella maggiore, cioè l’Audi A8 rinnovata nel 2017. Attendiamoci quindi una sofisticatissima serie di sistemi per l’assistenza avanzata alla guida.

BENTLEY BENTAYGA V8

Salone di Ginevra 2018

Già ampiamente rivelata nei dettagli, la Bentely Bentayga V8 farà a Ginevra il suo esordio pubblico. Il SUV della casa inglese quindi amplia la gamma di motorizzazioni. Accanto al W12 e al V8 diesel arriva ora il V8 4.0 biturbo a benzina da 550 cavalli e 770 Newton metri di coppia, per un’incredibile accelerazione 0-100 in 4,5 secondi, eccezionale per un veicolo di tale massa. A Ginevra ci sarà anche la versione ibrida, cioè la Bentayga PHEV, che usa lo stesso powertrain della Porsche Cayenne S E-Hybrid.

BMW X4

Salone di Ginevra 2018

Dato il rinnovamento della X3 e i prototipi in circolazione, è molto probabile la presentazione al Salone di Ginevra 2018 della BMW X4 restyling, poiché la commercializzazione comincerà a fine estate. Stessa meccanica della X3 con un design più sportiveggiante.

FERRARI 488 SPECIALE

Salone di Ginevra 2018

Secondo molti il suo nome potrebbe invece essere Ferrari 488 GTO. A Maranello come al solito aspetteranno fino all’ultimo momento per ufficializzare il tutto. Si tratta comunque della versione “spinta” (ancora più del solito, sempre di Ferrari si tratta) della 488, quella che più si avvicina alla vettura che partecipa alle competizioni in classe GT a Le Mans, Daytona e compagnia. Non si può fare altro che attendere.

FIAT TIPO SPORT

Salone di Ginevra 2018

Al momento è ancora solo una voce, non ci sono state conferme ufficiali di una delle novità al Salone di Ginevra 2018. La Fiat Tipo Sport rappresenterebbe il completamento ideale della gamma di questo modello che sta facendo sfracelli nelle vendite, un successo non limitato al mercato italiano. Si presume una versione incattivita dell’allestimento S-Design (nella foto), soprattutto nel motore, dalla potenza di 150 cavalli.

FORD EDGE

Salone di Ginevra 2018

Tutti attendevano la nuova Focus invece non verrà mostrata in terra svizzera. Ci sarà invece il debutto europeo per il SUV fratello maggiore della Kuga, dopo l’esordio assoluto del restyling avvenuto lo scorso gennaio a Detroit. La Ford Edge monterà nel nostro continente solo motori diesel; al top di gamma l’allestimento ST-Line in senso sportivo e il Vignale per chi cerca l’eleganza. Invece non arriverà in Europa, almeno per il momento la versione ST col V6 da 335 cavalli vista negli USA.

HYUNDAI SANTA FE

Salone di Ginevra 2018

Il SUV di punta della casa coreana presenta al Salone di Ginevra 2018 la sua nuova generazione, la quarta. Hyundai Santa Fe punta sulla tecnologia e ha un design che riprende le fattezze della piccola Kona. A proposito di questo crossover compatto, al salone svizzero esordirà la variante elettrica.

JAGUAR I-PACE

Jaguar I Pace 2018

Dopo tanto parlare e sfoggio di concept, ecco la versione di produzione del primo SUV elettrico della casa britannica, Jaguar I-Pace. Reveal programmato proprio qualche giorno prima del salone, il 1° marzo. Vengono dichiarati 45 minuti per ricaricare le batterie all’80%, utilizzando colonnine speciali da 100 kW.

JEEP WRANGLER

Salone di Ginevra 2018

Debutto europeo per la nuova Jeep Wrangler dopo le anteprime americane a Los Angeles e Detroit. Fuoristrada duro e puro come ormai ce ne sono pochi in questo mondo invaso dai SUV. Le novità principali sono tutte nella tecnologia, in particolare nei 75 sistemi di sicurezza. Poi tutto il corredo classico per l’offroad.

KIA CEED

Nuova Kia Ceed 2018

Si rinnova e perde l’apostrofo nel nome la Kia Ceed, berlina media della casa coreana che arriva alla terza generazione. Non ci sarà più la versione a tre porte. Ci saranno però in un secondo momento due nuove varianti di carrozzeria, oltre alla classica station wagon: un crossover e una shooting brake.

MCLAREN SENNA

Salone di Ginevra 2018

Passerella d’obbligo per una hypercar che probabilmente non si potrà mai più vedere, dato che sono già stati venduti tutti i 500 esemplari prima ancora dell’avvio della produzione. La McLaren Senna è ovviamente un omaggio al leggendario Ayrton, il suo motore V8 4.0 biturbo permette di raggiungere 340 Km/h e di accelerare da 0 a 100 in 2,8 secondi.

MERCEDES CLASSE A

Salone di Ginevra 2018

Fresca di reveal, la nuova generazione di Mercedes Classe A registrerà a Ginevra il suo esordio pubblico. Design dalle linee più pulite, niente stravolgimenti estetici esterni, più spazio, interni futuristici e giovanili, grazie al doppio grande display digitale e soprattutto al sistema multimediale MBUX che comprende i comandi vocali stile Star Trek (basta dire “Hey Mercedes” e lei è pronta ad eseguire…).

PEUGEOT 508

Nuova Peugeot 508 Ginevra 2018

La nuova generazione della berlina di segmento D francese punta a spiazzare tutti. La nuova Peugeot 508 dovrebbe infatti essere completamente diversa dalla precedente. La carrozzeria diventerà infatti a cinque porte, una via di mezzo tra una coupé e una shooting brake, se dovesse effettivamente conservare le fattezze del concept Instinct (nella foto) mostrato nel 2017 proprio a Ginevra. Nulla si sa invece della meccanica. Dovrebbero però essere adottate tecnologie di assistenza avanzata alla guida come la marcia semiautomatica in colonna.

PORSCHE 911 GT3 RS

Salone di Ginevra 2018

Altra novità presente al Salone di Ginevra 2018. Omaggio alla generazione 991 prossima al pensionamento, la Porsche 911 GT3 RS sarà la più esagerata. Tutto è più grosso, dalle prese d’aria all’alettone. E sarà anche l’ultima apparizione del motore a 6 cilindri aspirato, qui portato alla bellezza di 520 cavalli.

RANGE ROVER SV COUPÉ

Salone di Ginevra 2018

Debutto mondiale il 6 marzo, la Range Rover SV Coupé porta la firma del reparto SVO di Land Rover. E’ un’edizione limitata in 999 esemplari extralusso, extraesclusivi ed extracostosi, si parla di circa 250.000 sterline (285.000 euro al cambio attuale). E carrozzeria a tre porte. Non si sa altro.

SEAT ATECA CUPRA

Seat Ateca Cupra X Tomi

A parte il singolo modello, qui è tutto il marchio che conta. Nel senso che al Salone di Ginevra 2018 viene lanciato Cupra come un brand indipendente, che comprenderà tutte le varianti sportive dei modelli prodotti dalla casa spagnola (esattamente come Abarth per Fiat). La prima sarà appunto la Seat Ateca Cupra, o solo Cupra Ateca, a questo punto. Versione spinta del primo SUV di Martorell, motore 2.0 turbo da 300 cavalli che già anima la Leon.

SKODA FABIA

Skoda Fabia 2018 ginevra

Il restyling della Skoda Fabia registra soprattutto l’abbandono della motorizzazione diesel su questo modello. Ci sarà solo il motore a benzina 1.0 a tre cilindri, aspirato da 60 e 75 cavalli e turbo da 95 e 110 cavalli. Le versioni sovralimentate disporranno del filtro antiparticolato. Poi parecchi aggiornamenti tecnologici su assistenza alla guida e infotainment.

VOLVO V60

Salone di Ginevra 2018

Ultima novità che sarà esposta al Salone di Ginevra 2018. La Volvo V60 di nuova generazione riprenderà in modo consistente il design della più grande V90, della quale condividerà anche gran parte della tecnologia, sia di infotainment che di sicurezza. Per quanto riguarda i motori vale lo stesso discorso, unità a quattro cilindri a benzina e diesel, per il momento, in attesa di una versione ibrida.

Impostazioni privacy