Salone di Monaco 2021: info, date, programma e novità

Riapre la stagione degli eventi, finalmente, e il primo importante post-pandemia sarà il Salone di Monaco di Baviera: IAA (Internationale Automobil-Ausstellung) Mobility si terrà dal 7 al 12 settembre e raccoglie l’eredità di quello di Francoforte sul Meno, riscrivendo il concetto di salone dell’auto tradizionale.

Il nome dell’evento già parla chiaro: la parola “auto” è sostituita da “mobilità”, sottolineando la volontà di raccontare i mezzi di trasporto a 360° e non focalizzandosi esclusivamente su auto private. Ovviamente la protagoniste assolute sono l’elettrificazione e l’alimentazione ecologica di oggi e soprattutto del futuro. Il Salone di Monaco vuole essere un ponte  efficace tra il motore a scoppio e quello a emissioni zero, mostrando come il cambiamento, necessario, possa portare a veicoli altrettanto performanti e interessanti.

Il Salone di Monaco sarà diviso in tre livelli: Summit, Blue Lane e Open Space

A sottolineare la sua natura innovativa, il Salone di Monaco sarà diviso in tre capitoli: Summit, Blue Lane e Open Space

Summit avrà il suo cuore presso il Messe München, il polo fieristico della città, e oltre a proporre veicoli e mezzi innovativi, prevedrà anche conferenze e dibattiti tenuti dai professionisti del settore.

Il polo fieristico sarà collegato al centro città tramite la cosiddetta Blue Lane, una pista interamente dedicata alla prova dei veicoli presentati durante il Salone, a disposizione dei visitatori, che potranno quindi testare le novità e un nuovo concetto di mobilità, ovviamente ecologico.

Ma il Salone arriverà anche altri punti della città con eventi e iniziative che coinvolgeranno il pubblico da ogni punto di vista: Open Space è una sorta di fuorisalone che illustra tutto ciò che concerne la mobilità innovativa. Un’ulteriore dimostrazione di come l’appuntamento non sia esclusivo e monotematico, ma che punti anche sull’esperienzialità e il divertimento.

Oltre 1000 espositori per la mobilità che verrà

Al Salone di Monaco quindi non ci saranno solo automobili, ma mezzi di ogni tipo: in totale saranno più di mille gli espositori che copriranno a tutto il mondo dell’automotive e dalla mobilità in generale, compresi i servizi. Per esempio, saranno più di 70 i marchi di biciclette che presenteranno novità e non, compresi gli ultimi modelli di e-bike. 

Tra i grandi brand presenti non mancheranno il gruppo Volkswagen, che per ora ha confermato la presenza di Volkswagen (che presenterà in anteprima mondiale la ID.5 GTX), Audi (con la nuova Grand Sphere Concept Car), Porsche e Cupra, il gruppo BMW, compresi i Brand Mini e Rolls-Royce, Mercedes, Gruppo Renault e Hyundai.

Non ci saranno il gruppo Toyota, Land Rover, Jaguar e Stellantis.

Programma dettagliato, biglietti e info sul sito ufficiale di IAA Mobility 2021.

Impostazioni privacy